(ANSA) - MILANO, 23 MAG - Ikea compie 35 anni in Italia dove
oggi quando vogliamo acquistare un nuovo pezzo di arredamento o
una specialità svedese è facile pensare al marchio blu e giallo.
Ma nel 1989, anno in cui il gruppo è arrivato per la prima volta
alle porte di Milano, fu una vera e propria novità per il Paese,
capace di influenzare non solo l'abitare ma anche le abitudini
di acquisto di generazioni di italiani, grazie a prodotti di
'design democratico', a buon prezzo e nuovi per linee e modelli.
Da allora Ikea in Italia ha venduto 1 milione e mezzo di
librerie Billy, oltre 1 milione di sedie Poang, e servito più di
mezzo miliardo di polpette svedesi, che se non fossero state
digerite potrebbero coprire la distanza tra l'equatore e il polo
nord.
L'Italia rappresenta il quinto mercato al mondo per il brand,
con quasi 8.000 co-worker e una presenza capillarizzata sul
territorio con 41 negozi - dalle iconiche 'scatole blu' ai più
recenti Plan & Order Point - che hanno accolto nell'ultimo anno
oltre 40 milioni di visitatori.
Quando è arrivata in Italia la catena svedese ha introdotto
un modello di business e di vendita innovativo: un rito che
iniziava dallo sfoglio del catalogo, inviato ogni anno nelle
case di migliaia di clienti e diventato un vero e proprio
oggetto da collezione, al percorso nei negozi, dove trovare
ispirazione e acquistare direttamente i mobili da montare casa,
facilmente trasportabili grazie all'imballaggio nel pacco
piatto. "Noi facciamo la nostra parte, tu fai la tua. Insieme
risparmiamo" era il motto del fondatore Ingvar Kamprad e gli
italiani, esperti o meno del fai-da-te, l'hanno preso in parola,
dichiarando da subito il loro affetto per gli svedesi del
mobile.
Si è trattato di un incontro tra due mondi, quello svedese e
italiano destinati a contaminarsi a vicenda. Le brugole o le
borse Frakta blu porta-tutto sono solo alcune delle piccole
abitudini quotidiane che si sono integrate nella cultura di un
Paese che ha imparato ad apprezzarne la praticità, grazie a
soluzioni in grado di semplificare la vita domestica. (ANSA).
Ikea in Italia da 35 anni, venduti 1,5 milioni di librerie Billy
Servite oltre mezzo miliardo di polpette svedesi