Economia

Amazon,5.500 Pmi e 2 milioni prodotti per Made in Italy Days

Zanelotti,obiettivo aumentare vendite estero,4 miliardi nel 2025

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 27 MAG - Circa 5.500 piccole e medie imprese italiane con all'incirca 2 milioni di prodotti Made in Italy disponibili, sia sulla vetrina italiana (1,2 milioni) che su quelle internazionali. Sono i numeri dell'evento internazionale di Amazon "Made in Italy Days" in occasione del quale, per celebrare la Festa della Repubblica Italiana, dal 27 maggio al 2 giugno i clienti dei negozi online di Amazon negli Emirati Arabi Uniti, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito, Stati Uniti e Spagna, oltre all'Italia, potranno conoscere e acquistare una selezione di prodotti italiani con offerte speciali. A raccontare l'iniziativa, nata nel 2022 e alla sua terza edizione, è la direttrice dei Servizi per i partner di vendita per Amazon.it, Ilaria Zanelotti.

"Nasce dal nostro impegno nel sostenere le piccole medie imprese. In particolare, per il Made in Italy abbiamo l'obiettivo di aumentare la visibilità e le vendite all'estero di queste pmi italiane. Ad oggi, infatti, le vendite di tutti i nostri partner di vendita - incluse sia le aziende che vendono tramite Amazon Marketplace in qualità di partner di vendita terzi, sia le aziende partner di vendita di Amazon Retail nel ruolo di vendor - sono pari a oltre 3 miliardi di euro. Così, ci siamo posti una nuova e ambiziosa sfida: supportare le aziende italiane che vendono su Amazon aiutandole a raggiungere 4 miliardi di euro di vendite all'estero, sempre entro il 2025".
    Le imprese presenti nella vetrina, spiega Zanelotti, "rappresentano un po' tutta l'Italia: sono 18 le regioni al momento evidenziate sulla vetrina. Se guardiamo al numero di aziende e di prodotti, le più rappresentate sono la Lombardia, la Campania, il Veneto e la Toscana. Ma anche la Puglia e la Sicilia". Le categorie maggiormente presenti sono pmi riguardanti prodotti per casa, bellezza, cura della persona, sport e alimentare. Non esiste, per Zanelotti, una tipologia di azienda più adatta. Quello che fa la differenza è "la formazione e gli strumenti giusti per vendere online. Tra gli impegni e gli investimenti che facciamo c'è fornire formazione, servizi logistici e strumenti che permettono alle aziende di capire quale prodotto è meglio vendere". (ANSA).
   

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