(ANSA) - MILANO, 07 GIU - Nel 2023 i consumatori esteri hanno
acquistato 63 miliardi di prodotti tipici italiani 'falsificati'
che non provengono dal nostro Paese. Questo significa che il
valore dell'export food&beverage italiano sarebbe più che
raddoppiato a 126 miliardi sommati ai 62 miliardi di export
agroalimentare di vero made in italy.
Anche il Trentino-Alto Adige (3,3 miliardi di euro), è esposto
più della Puglia (impatto di 2,8 miliardi ) che soffre per
l'imitazione di olio e prodotti agricoli. La Sicilia (1,7
miliardi) è più colpita del Friuli Venezia Giulia (1,6 miliardi
di euro) che subisce specialmente l'imitazione dei suoi
prosciutti. L'impatto dell'italian sounding sulle altre regioni
italiane si attesta complessivamente a 6,3 miliardi nel 2023.
(ANSA).
Venduti prodotti tipici italiani 'falsi' per 63 miliardi
Studio, nell'agroalimentare nel 2023. Lombardia la più colpita