(ANSA) - MILANO, 20 GIU - Gli italiani conoscono ancora poco
approfonditamente l'intelligenza artificiale, ma sono ottimisti
rispetto all'applicazione di questa tecnologia.
Lo confermano i dati della ricerca 'Innovating the Future
Together: gli italiani e la vita quotidiana nel futuro
ipertecnologico', realizzata in collaborazione con AstraRicerche
e presentata in occasione del Mastercard Innovation Forum 2024,
l'appuntamento annuale dell'azienda dedicato alle novità e
innovazioni tecnologiche.
Nonostante infatti gli italiani dichiarino di avere una
conoscenza dell'Ia piuttosto generica, con l'89,2% che ne sa più
o meno qualcosa e solo il 6% con una conoscenza approfondita, il
sentiment particolarmente positivo è generalizzato.
Questa nuova tecnologia desta, infatti, interesse e curiosità
per il 53,1% degli intervistati, mentre genera entusiasmo ed
ottimismo per il 45% del campione. Più della metà degli italiani
(56%) ritiene l'Ia 'veramente intelligente', tanto da essere in
grado di replicare, o persino superare, l'intelligenza umana. Il
52,8% degli italiani si mostra inoltre consapevole delle enormi
opportunità dell'Ia e ritiene che potrà essere un volano per
l'economia italiana, convinti che in un Paese ad elevata
presenza di Pmi l'intelligenza artificiale, a disposizione di
tutti, potrà rappresentare l'elemento per 'fare il salto in
avanti. Tra i vantaggi riconosciuti vi sono l'ottimizzazione dei
processi, la velocizzazione della fase di ricerca e sviluppo, la
creazione di nuovi prodotti e in generale lo sviluppo del
business.
Gli ambiti che ne beneficeranno di più nei prossimi 4-5 anni
saranno il modo di informarsi (62,4%), fare acquisti (57%),
vivere (56,2%) e lavorare (52,7%). L'impatto sarà invece minore
sul modo di divertirsi (41,4%), sulla politica (39,4%) e sulle
relazioni personali (36,3%). Lo studio ha indagato anche
l'impatto sociale e alle implicazioni etiche dell'Ia. Tra le
aree di maggior dibattito emergono i rapporti umani (47,7%), il
lavoro (34,4%) e la privacy (30,3%). Discussioni queste che ai
dubbi affiancano anche trend positivi per il futuro: in
particolare sul tema del lavoro, la ricerca evidenzia le
opportunità lavorative che l'IA porterà con sé, con il 54% dei
consumatori convinti che aprirà a nuove professioni per i
giovani. (ANSA).
Mastercard, 'Ia poco conosciuta, ma positiva per 45% italiani'
Studio Mastercard-AstraRicerche, 'solo il 6% conosce bene Ia'