Economia

Accordo Versalis-Bidgestone-Bb&g per riciclare pneumatici

Trasformati in olio da Bb e in gomma da Versalis

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 02 SET - Bridgestone Emea (Bridgestone), Gruppo Bb&g e Versalis (Eni) annunciano la firma di un accordo per la creazione di una filiera circolare per trasformare gli pneumatici a fine uso (Pfu) in nuovi pneumatici.
    Ogni anno, secondo il Tyre Industry Project del World Business Council for Sustainable Development (Wbcsd), circa un miliardo di pneumatici arrivano a fine uso. Gli pneumatici usati saranno trasformati, mediante pirolisi, in un olio (Tpo - Tyre Pyrolysis Oil) utilizzabile per creare elastomeri di alta qualità, comparabili a quelli ottenuti da materia prima tradizionale per la produzione di nuovi pneumatici.
    La collaborazione tra le tre aziende mira a incentivare lo sviluppo della tecnologia di pirolisi e di produzione di olio da pirolisi, nonché a riposizionare sul mercato i nuovi polimeri come preziosa risorsa circolare per la produzione di nuovi pneumatici.
    La partnership si avvale del processo termomeccanico di pirolisi di Bb&g per riciclare su scala commerciale gli pneumatici fine uso. Bb&g ha realizzato e gestito due generazioni di impianti pilota negli ultimi 10 anni e ha recentemente messo in funzione la sua prima linea di produzione su scala commerciale per validare la fattibilità e la qualità del processo. L'impianto TPO di Bb&g è situato a Fatima, in Portogallo, ed è stato avviato con successo il 15 luglio.
    Nei prossimi mesi i primi quantitativi di olio da pirolisi riciclato Bb&g verranno immessi nel ciclo produttivo di Versalis per la produzione di elastomeri circolari, con cui Bridgestone realizzerà un primo lotto di pneumatici all'inizio del 2025.
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it