Gli oltre 150 anni di storia di Commerzbank mostrano come l'istituto tedesco, di cui Unicredit ha comunicato di avere il 9%, sia una lente d'ingrandimento su molti aspetti dello sviluppo economico e politico della Germania.
Commerzbank è la banca leader delle piccole e medie imprese tedesche e un partner forte per circa 25.500 gruppi di clienti aziendali e quasi 11 milioni di clienti privati e piccole imprese in Germania.
I segmenti di attività della banca - privati, piccole imprese e aziende - offrono un portafoglio completo di servizi finanziari. Commerzbank effettua circa il 30% del commercio estero della Germania ed è presente a livello internazionale in più di 40 Paesi nel settore delle aziende.
Nell'ambito delle sue attività internazionali, Commerzbank sostiene i clienti che hanno rapporti commerciali con la Germania, l'Austria o la Svizzera e le aziende che operano in settori selezionati e orientati al futuro.
La sua filiale polacca mBank è una banca digitale innovativa che serve circa 5,7 milioni di clienti privati e aziendali, prevalentemente in Polonia, oltre che nella Repubblica Ceca e in Slovacchia.
L'avvio del collocamento del 4,9% delle azioni è avvenuto nello stesso giorno in cui l'amministratore delegato di Commerzbank, Manfred Knof, ha fatto sapere di non essere disponibile a prolungare il suo incarico oltre la scadenza di fine 2025. L'attuale cfo Bettina Orlopp è considerata la candidata più probabile a succedere a Knof, anche se la banca ha indicato che avvierà un processo di ricerca del nuovo ceo.