Conto alla rovescia per l'ex Ilva.
Entro venerdì 20 settembre dovranno essere presentate le manifestazioni di interesse per gli asset del gruppo.
Una presa di contatti a livello diplomatico tra l'ambasciata nipponica e il governo italiano sarebbe avvenuta anche in questo caso proprio a Cernobbio.
Nel bando che fissa le regole per la presentazione delle manifestazioni di interesse, viene richiesto un impegno per lo sviluppo della società e delle controllate, ma anche sulla decarbonizzazione e per il mantenimento dei livelli occupazionali. Si guarderà anche alle misure di compensazioni per le comunità locali. Saranno preferite le offerte uniche, per l'intero gruppo. Ma non è escluso che, se dovesse rendersi necessario, si possa procedere con uno 'spezzatino' vendendo i singoli asset.
Le aziende interessate, 7 al momento se si contano anche i giapponesi (le indiane Vulcan Green Steel e Steel Mont, il gruppo ucraino Metinvest, la canadese Stelco, oltre alle italiane Marcegaglia e Arvedi) potranno anche formare delle cordate in un momento successivo alle manifestazioni di interesse. Le offerte vincolanti sono invece attese per fine novembre.
Conto alla rovescia per ex-Ilva, interesse entro venerdì 20
Anche Nippon Steel avrebbe preso contatti