(ANSA) - MILANO, 16 SET - Un docufilm per raccontare l'Italia
nascosta del lusso e delle manifatture artigianali. In occasione
della Fashion Week di Milano il gruppo Florence presenta 'Le
Mani della Moda', un film realizzato in collaborazione con
Central Saint Martins School University of the Arts of London,
che racconta le storie, i luoghi e le persone che operano
quotidianamente dietro le quinte del design e della produzione
italiana, sottolineando la passione, l'abilità e la dedizione
che si celano dietro ogni creazione sartoriale.
Il docufilm è stato ideato per valorizzare gli artigiani e
imprenditori-fondatori del gruppo, che oggi conta 37 laboratori
manifatturieri ed è pensato per essere un primo episodio di un
progetto seriale che, nell'arco di tre anni, ha l'ambizione di
dare vita a un lungometraggio per raccontare la storia dei
laboratori del gruppo. Il film si sofferma in particolare su
cinque aziende rappresentative di Gruppo Florence, ovvero
Ciemmeci Fashion e Mely's per l'abbigliamento, Antica Valserchio
per gli accessori morbidi, il calzaturificio Taccetti e il
cappellificio Facopel.
Nel corso dell'anno accademico 2023-2024, gruppo Florence è
stato oggetto di studio del Master in Fashion Communication
diretto dal giornalista di moda Roger Tredre, che ha coinvolto i
suoi studenti nello sviluppo creativo di un inedito racconto del
backstage dell'alta moda made in Italy. In occasione delle
riprese del film, sono stati realizzati anche un centinaio di
ritratti fotografici dei dipendenti di gruppo Florence che
saranno oggetto di una campagna di digital marketing. Il film
rimarrà in calendario dal 16 sera al 22 settembre presso il
cinema Anteo Palazzo del Cinema con due proiezioni giornaliere
gratuite aperte alla città.
"Il valore di gruppo Florence non risiede solo nei numeri che
abbiamo raggiunto in questi primi tre anni di vita, ma
soprattutto nell'inestimabile ricchezza del capitale umano che
si è unito al nostro progetto industriale", ha commentato Attila
Kiss, ceo di gruppo Florence. "Assieme intendiamo proteggere e
rendere sostenibile il know-how manifatturiero italiano", ha
aggiunto. (ANSA).
Dal gruppo Florence un docufilm sull'artigianato del lusso
Kiss, 'nostro valore risiede nella ricchezza del capitale umano'