(ANSA) - ANCONA, 07 NOV - "Da gennaio per chi acquisterà il
biglietto elettronico per il Regionale di Trenitalia l'eventuale
rimborso sarà automatico, con le regole di sempre". Lo ha
annunciato l'amministratore delegato di Trenitalia Luigi
Corradi, intervenuto nell'ambito di Expo Consumatori 4.
"Stiamo lavorando per agevolare l'esperienza di viaggio dei
passeggeri". Un esempio, secondo l'AD di Trenitalia, è il
Tap&Tap "che permette di pagare il viaggio appoggiando
direttamente la carta di pagamento contactless alla validatrice.
Un servizio questo che abbiamo già avviato su alcune linee e che
sempre più si diffonderà a livello nazionale".
Un'accelerazione sul tema della digitalizzazione che si
accompagna a una sempre crescente attenzione di Trenitalia nei
confronti delle esigenze dei passeggeri che negli ultimi anni
sono molto cambiate. "Già nel 2023 abbiamo ripreso ad avere
volumi di traffico sui nostri treni pari ai livelli pre-Covid",
ha detto Corradi. "Oggi i passeggeri sono in aumento soprattutto
per quel che riguarda la mobilità leisure e turistica. Per
questo sui nuovi Frecciarossa 1000 che arriveranno presto sui
binari abbiamo previsto più spazio per i bagagli e una maggiore
accessibilità per i passeggeri a ridotta mobilità. Il tutto
agevolando anche le famiglie con piani commerciali ad hoc per
una maggiore sostenibilità economica dei viaggi".
Va in questo senso anche la crescente attenzione dell'azienda
per la gestione delle emergenze ferroviarie. In questo campo il
focus è rivolto soprattutto all'aspetto tecnologico, visto che
come annuncia Corradi presto "arriveranno locomotive di soccorso
nuove, più veloci e in grado di rialimentare in fretta il treno
in difficoltà, aumenteranno gli autobus emergenziali e le
cosiddette riserve calde, ovvero i treni che facilitano il
trasbordo dei passeggeri e stiamo verificando come aumentare il
numero di batterie sui treni, per avere aria condizionata più a
lungo e percorrere qualche chilometro senza alimentazione".
Corradi ha colto l'occasioneper ribadire la solidarietà al
capotreno aggredito nei giorni scorsi a Genova e ha sottolineato
l'attenzione di Trenitalia al miglioramento delle condizioni di
sicurezza dei passeggeri e del personale viaggiante. "Abbiamo
riattivato in modo più puntuale i tornelli in alcune grandi
stazioni italiane, in modo che sul treno salga solo chi ha il
biglietto", ha evidenziato Corradi. "I nuovi treni, poi sono
tutti dotati di telecamere a circuito chiuso e sono open tube,
ovvero aperti in modo che tutti possano vedere cosa succede
nelle carrozze". Va nella direzione della deterrenza e
dell'aumento del senso di sicurezza, infine, la sperimentazione
delle body cam in Emilia-Romagna, che vede l'installazione di
telecamere sulle divise del personale "che potrà decidere di
azionare nelle situazioni più critiche. La sperimentazione va
avanti da più di sei mesi e i risultati sono molto positivi in
termini di soddisfazione del personale e dei passeggeri".
(ANSA).
Trenitalia, "da gennaio rimborso automatico su regionale"
L'annuncio di Corradi all'Expo consumatori 4.0 ad Ancona