Economia

Confindustria: Pmi Day, in 50mila a incontri imprese-giovani

Baroni: 'Colmare gap digitale, potenziare formazione tecnica'

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 22 NOV - Alla quindicesima edizione, la 'Giornata Nazionale delle Piccole e Medie Imprese', organizzata da Piccola Industria Confindustria insieme alle associazioni del sistema di via dell'Astronomia, parte "con una serie di iniziative messe in campo in tutte le regioni, programmate anche in altre date. 1. 250 le imprese coinvolte, circa 700 le scuole medie e superiori e oltre 50mila i partecipanti. In campo - spiega una nota - tutte le associazioni territoriali del Sistema che hanno aderito all'iniziativa insieme a Federchimica e Assosistema". Dal 2010, anno di nascita della manifestazione, le pmi di Confindustria hanno aperto le loro porte complessivamente a più di 550mila ragazzi.
    "Continuiamo da mesi a perdere produzione industriale. E' arrivato il momento di agire: accelerare sull'innovazione e rinnovare il modello manifatturiero italiano ed europeo - sottolinea Giovanni Baroni, presidente della Piccola Industria di Confindustria -. In questa partita il ruolo delle giovani generazioni è centrale. E il Pmi Day è sempre più un'occasione unica per rendere i ragazzi protagonisti del futuro della nostra industria. Dobbiamo colmare il gap digitale e potenziare la formazione tecnica, gli Its, favorire il rapporto scuola, imprese, università. Occorre anche spingere sulla riforma 4+2, e rafforzare la formazione professionale che invece è stata definanziata nella legge di bilancio, parliamo di circa 50-55 milioni, che andrebbero ripristinati. Solo così potremo favorire davvero l'incontro tra domanda e offerta di lavoro cambiando il paradigma culturale che penalizza il nostro sistema". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it