Economia

Banco Bpm, 4 milioni di clienti e 20mila dipendenti

Giuseppe Castagna l'Ad. Ha 5% di Mps e un'opa in corso su Anima

Un'analista finanziaria di Banco BPM analizza dati

Redazione Ansa

Il gruppo Banco Bpm nasce l'1 gennaio 2017 dalla fusione di due grandi banche popolari, Banco Popolare e Banca Popolare di Milano, trasformatesi in società per azione.
    Banco Bpm conta oltre 20mila dipendenti, 1. 400 sportelli, circa 4 milioni di clienti.
    La banca, guidata da Giuseppe Castagna, è oggi il terzo gruppo creditizio italiano per attivi. All' inizio di novembre ha lanciato un'Opa totalitaria su Anima, che è il primo gruppo indipendente di gestione del risparmio in Italia, ed la scorsa settimana ha acquistato il 5% delle azioni del Monte dei Paschi di Siena messe sul mercato con una procedura accelerata dal Ministero dell'Economia. Poichè Anima ha sua volta acquistato il 4% di Mps, con la conclusione dell'Opa banco Bpm possederebbe il 9% dell'istituto senese. Questo aveva fatto intravedere il rafforzamento di un terzo polo bancario in Italia.
    L'istituto ha una presenza radicata nelle regioni del Nord Italia, tra quelle a più alta concentrazione industriale d'Europa. Si tratta di una rete capillare a servizio di famiglie e imprese, una "profonda conoscenza del mercato e soluzioni innovative" sono alla base della forza di Banco Bpm, attivo in diversi ambiti del settore bancario - private e investment banking, asset management, banca assurance - anche attraverso le società partecipate del gruppo.
    Il modello di business mette al centro le "proprie persone e le loro competenze, valorizzate da una formazione costante", spiega la banca sul sito istituzionale. Il gruppo opera nel solco della tradizione delle banche popolari generando redditività per i suoi azionisti e creando valore per tutti gli stakeholder nei territori in cui è presente, così da ricoprire un ruolo da "protagonista nello sviluppo sostenibile e inclusivo del Paese". 
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it