Economia

Sciopero, il Tar respinge il ricorso contro la precettazione. Cgil e Uil: "Non è il nostro"

Salvini: 'Difendo il diritto alla mobilità degli italiani'

Redazione Ansa

Il presidente della terza sezione del Tar respinge il ricorso d'urgenza promosso da alcuni sindacati contro la precettazione dello sciopero di domani firmata da Matteo Salvini. Lo fa sapere il ministero dei Trasporti, precisando che il ministro esprime "grande soddisfazione". "Difendo il diritto alla mobilità degli italiani", afferma Salvini. 

 

"Noi applichiamo le regole di legge, gli scioperi devono essere distanziati nel settore dei trasporti. C'è una delibera che ne vieta la concentrazione.

 

Cgil e Uil, aggiunge, "non si sono adeguate": lo afferma la presidente della Commissione di garanzia sugli scioperi, Paola Bellocchi, in audizione alle commissioni Trasporti e Lavoro della Camera, in merito allo sciopero generale indetto per domani, sottolineando che "la giornata del 29 novembre era già stata prenotata da un altro sciopero generale proclamato da due confederazioni sindacali di base Sgb e Cub, prima di quello di Cgil e Uil. E' stato fatto presente a Cgil e Uil. C'era la possibilità di scegliere una data alternativa", prosegue spiegando quindi le ragioni degli interventi da parte del Garante.

Video Sciopero generale del 29 novembre: tutti i settori coinvolti

 

"Il ricorso d'urgenza contro la precettazione dello sciopero rigettato dal Tar, di cui si ha notizia da organi di stampa, non è quello presentato da Cgil e Uil", scrivono i due sindacati in una nota.

 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it