L'Antitrust ha concluso la verifica dell'ottemperanza degli impegni assunti da Groupe PSA Italia e Citroën Automobiles. L'istruttoria era stata avviata per il malfunzionamento del serbatoio dell'urea, che impiega l'additivo AdBlue, utilizzato su alcuni modelli Citroën e Peugeot.
Grazie agli impegni resi vincolanti dall'Autorità, a partire da dicembre 2023, consumatori e imprese hanno beneficiato di agevolazioni economiche, pari al momento a circa 7 milioni di euro.
In particolare, spiega l'Autorità garante in una nota, il rafforzamento del programma di assistenza alla clientela (denominato Special Coverage "4UA+4UB"), ha consentito a consumatori e imprese di effettuare interventi di riparazione/sostituzione presso la rete Citroën e Peugeot beneficiando di una scontistica e di contributi per oltre 6 milioni di euro.
A tali misure compensative, si aggiungono i ristori, nella forma di voucher o rimborsi, per complessivi circa 700.000 euro riconosciuti a beneficio di consumatori e imprese che, avendo riparato/sostituito il serbatoio Adblue prima dell'avvio dell'istruttoria, hanno beneficiato di condizioni meno favorevoli previste dal precedente programma di assistenza.
Si tratta di agevolazioni il cui ammontare è destinato a salire, sottolinea ancora l'Antitrust, in considerazione della implementazione da parte di Citroën e Peugeot di ulteriori misure di assistenza e a favore di consumatori e imprese. In particolare, è stata prorogata di altri 4 anni (dal 31 agosto 2024 al 31 agosto 2028) la durata della Special Coverage "4UA+4UB". Inoltre, è stato introdotto un nuovo programma di assistenza alla clientela (denominato Special Coverage "4UD") per i casi di sostituzione del serbatoio Adblue successivi a un intervento già effettuato in precedenza (cosiddetti casi di recidiva).
Antitrust, ottenuti da Peugeot e Citroen ristori per 7 milioni
Grazie all'istruttoria per il malfunzionamento del serbatoio