(ANSA) - ROMA, 09 DIC - Sarà un Natale casalingo, senza
grandi viaggi, con il 55% degli italiani che affermano di
rimanere sicuramente a casa, con un altro 25% che probabilmente
non si muoverà. E nel quale nel quale per gli acquisti vincono
l'abbigliamento e gli alimentari con i vini seguiti da libri e
profumeria.
E' quanto emerge da un sondaggio realizzato in vista del
periodo natalizio dall'associazione dei consumatori Udicon
insieme all'Istituto Piepoli. "Sarà un Natale più 'domestico',
dove la famiglia e la casa tornano ad essere i luoghi dove
trascorrere le festività, rispetto ai primi anni del post Covid
- afferma la presidente di Udicon, Martina Donini - È un segno
dei tempi. Nonostante le difficoltà economiche, gli italiani
dimostrano una grande capacità di adattamento al contesto
attuale, pianificando e ottimizzando gli acquisti e mantenendo
vive le tradizioni".
I dati sulla propensione a viaggiare durante il periodo
natalizio segnano che solo il 18% degli italiani intervistati
indica che sicuramente sarà in viaggio (6%) o che pensa di
esserlo con buona probabilità (12%). La percentuale di chi sarà
in viaggio sale invece al 27% nella fascia d'età tra i 18 e i 34
anni, cala al 21% tra i 35 e i 54 anni, prima di crollare all'8%
per gli over54.
L'Udicon sottolinea che i consumatori si orientano verso
regali utili e pratici, acquistano in luoghi fisici e mostrano
una maggiore attenzione alle spese e preferendo i saldi al Black
Friday e privilegiando la famiglia e la casa rispetto ai viaggi.
(ANSA).
Natale a casa per 55% Italiani, vincono abbigliamento e cibo
Indagine Udicon-Piepoli, il 50% degli acquisti nei negozi fisici