(ANSA) - TORRE ANNUNZIATA, 14 DIC - Duecento milioni di
investimenti, ricaduta occupazionale di circa 1.500 nuovi posti
di lavoro, un'area complessiva di 200mila metri quadrati: sono
alcuni dei numeri di MaxiMall Pompeii, centro commerciale ed
ambizioso progetto di IrgenRE Group, che ha aperto i battenti
con la cerimonia del taglio del nastro questa mattina a Torre
Annunziata, alla presenza tra gli altri del governatore della
Campania Vincenzo De Luca e del sindaco Corrado Cuccurullo.
Con una superficie commerciale utile di 50.000 metri
quadrati, è l'hub commerciale esperienziale più grande del Sud
Italia. Il progetto segna l'esordio in Italia della label low
cost Lefties, brand ammiraglia del gruppo spagnolo Inditex, che
offre una proposta di jeans, vestiti e accessori con prezzi
accessibili. Presenti numerose altre insegne italiane e
internazionali della moda e non: Mondadori Bookstore, Hamleys,
Tommy Hilfiger, Victoria's Secret, Nike, Max&Co, Calvin Klein,
Patrizia Pepe, Marella solo per citarne alcuni. Ricca anche
l'offerta food, tra eccellenze del territorio come Mennella,
Gino Sorbillo, Casa Caldarelli e Michele Express e marchi
nazionali e internazionali come Starbucks, KFC, Mc Donald's,
Poke House, la Padineria e Signorvino.
MaxiMall Pompeii, che sorge a 600 metri dal famoso parco
archeologico, ospita circa 170 brand nazionali e internazionali
(140 store unit e 30 food unit) distribuiti su due livelli, tra
i quali è possibile passeggiare con la sensazione di essere
totalmente all'aperto, grazie alla copertura in vetro. Il
complesso prevederà in futuro anche un hotel Moxy (gruppo
Marriott) 4 stelle con 135 camere e conterà su un auditorium di
1.000 posti, un cinema con sette sale, sale conferenze su circa
3.000 metri quadrati complessivi, trenta ristoranti distribuiti
su 3.000 mq, una piazza-anfiteatro esterna per eventi di 6.500
mq con una fontana danzante il cui gettito supera i 25 metri di
altezza, una seconda piazza multimediale interna di 800 mq, un
parcheggio di 3.300 posti auto e 30 bus turistici. MaxiMall
Pompeii offre inoltre un parco verde attrezzato e aperto al
pubblico di 50.000 mq e un'inedita copertura di 6.000 mq, sulla
quale fare jogging e godere della veduta del Golfo di Napoli.
Il complesso rappresenta poi, è stato sottolineato durante
l'inaugurazione, una concreta valorizzazione del Made in Italy,
frutto del lavoro di progettazione del pluripremiato studio di
architettura Design International. La progettazione strutturale,
sismica e geotecnica è stata affidata alla società iDEAS.
Nell'edificio dove sorge l'auditorium sarà allestita un'area per
ospitare iniziative di intrattenimento educativo, in
collaborazione con Discovery Channel, volta a ricreare
attraverso la realtà aumentata la vita a Pompei prima
dell'eruzione del 79 d.C.
Paolo Negri, founder e ceo di IrgenRE Group, parla di "una
promessa divenuta realtà, di un'occasione enorme che avrà una
ricaduta positiva sul tessuto sociale e occupazionale dell'area
vastissima. Possiamo prevedere la creazione di circa 1.500 posti
di lavoro. Ma essendo un'area altamente demografica, ed essendo
convinti che il progetto sarà un successo, non escludiamo numeri
più alti". Anche la scelta del sito, ricorda Negri, non è stata
casuale "ma confortata dallo studio commissionato a Caci,
società di fama internazionale specializzata nelle valutazioni
di fattibilità, che riconosce all'intervento MaxiMall Pompeii la
possibilità di realizzare numeri entusiasmanti, ovvero circa 12
milioni di visitatori e oltre 350 milioni di fatturato già dal
primo anno".
MaxiMall Pompeii è inoltre anche un esempio di architettura
sostenibile, attestato dalla certificazione internazionale
Breeam, che indica una metodologia di valutazione ideata per
monitorare e certificare la sostenibilità degli edifici già in
fase di progettazione e costruzione. L'evento di apertura è
stato realizzato grazie al supporto di Samsung, Fastweb ed Enel.
(ANSA).
Apre MaxiMall Pompeii, hub commerciale più grande del sud
Torre Annunziata:200 milioni investimento, 1.500 posti di lavoro