Economia

Incidenti, guasti e scioperi, l'odissea dei treni: i precedenti

Dal cavo tranciato dal chiodo a Roma, una serie di guasti e scioperi

Passeggeri in attesa alla Stazione Termini

Redazione Ansa

   Con il caos innescato dal guasto di Milano prosegue una lunga scia di disagi per la rete ferroviaria, tra scioperi, cantieri, guasti e incidenti. E si tratta ancora di ripercussioni pesanti considerando che la sospensione della circolazione ferroviaria in Stazione Centrale, a Milano, sulle linee per Genova, Venezia e Bologna per un guasto alla linea elettrica, tra ritardi e cancellazioni, ha costretto Trenitalia ad avvertire i passeggeri: "Si consiglia di evitare o limitare gli spostamenti in treno a quelli strettamente necessari e di riprogrammare i viaggi rinviabili".

    Anche ieri non sono mancati gli scioperi ma di minimo impatto. E sempre ieri ancora disagi con la circolazione fortemente rallentata per un problema tecnico sulla linea Alta Velocità Roma-Napoli, nei pressi di Cassino. Due giorni prima, mercoledì scorso: treni con ritardi fino a cento minuti alla stazione Termini di Roma per "un guasto agli impianti di circolazione" sulla linea dell'Alta velocità Firenze-Bologna.

    E' del 13 dicembre l'ultimo venerdì nero di maggior impatto, con lo sciopero generale dei trasporti indetto dai sindacati di base e ancora con uno scontro con il ministro Matteo Salvini che si era visto annullare dal Tar il decreto di precettazione deciso per ridurne la durata a quattro ore.

    Nel susseguirsi di episodi, in una cronaca pressochè quotidiana, a ottobre i riflettori si erano accesi sul guasto alla linea di alimentazione elettrica nel nodo ferroviario di Roma che ha spaccato in due l'Italia: è ricordato come il problema "del chiodo", un guasto "raro" - sottolineò Rfi - ma che ebbe gravi ripercussioni per un cavo tranciato da un chiodo in una cabina elettrica.

    L'estate 2024 non è stata facile per chi ha viaggiato in treno. Il Codacons aveva calcolato dall'uno al 15 agosto "ben 104 casi di forti rallentamenti o interruzioni" dovuti a problemi tecnici ai treni: le linee più colpite erano state state l'Av Roma-Firenze e l'Av Roma-Napoli. A guasti e problemi tecnici si sono poi aggiunti i disagi su alcune linee interessate da cantieri per lavori di manutenzione.

    A luglio la circolazione era stata sospesa per diversi giorni a sud di Salerno per lo svio di alcuni carri di un treno merci nei pressi della stazione Centola-Palinuro, con conseguente cancellazione di treni ad alta velocità, intercity e regionali.

    Anche diversi episodi di incendi nei pressi dei binari, sempre in estate, hanno portato a ritardi su tutta la linea ad alta velocità. 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it