(ANSA) - ROMA, 11 GEN - Che sia nel Quadrilatero della moda
milanese o in uno dei grandi outlet italiani, in questi giorni
la parola d'ordine è saldi, anche per molti turisti. Regina
dello shopping è Firenze con il 40,1% dei negozi visitati da
turisti, sia italiani che stranieri.
Dall'indagine emerge ancora che i negozi di Roma sono i più
frequentati da clientela internazionale, 32,1% sul totale dei
turisti, Milano 27,5%, Napoli 25,0% e Firenze 24,0%. Questo dato
evidenzia come Roma dipenda maggiormente dal turismo
internazionale rispetto a Napoli. Più della metà dei turisti
stranieri privilegia l'acquisto di marchi italiani di alta moda,
55,6%. Seguono i prodotti locali 25,1%, e gli altri prodotti
19,3%. Le imprese frequentate dai turisti nel corso dei saldi
invernali prevedono che l'impatto di tale afflusso sulle vendite
dei propri negozi sarà "molto" o "abbastanza" consistente, tra
il 44% e il 51%. (ANSA).
Saldi e turisti, Firenze regina ma spesa media più alta a Milano
Confcommercio-Format su shopping tourism di stranieri e italiani