(ANSA) - ROMA, 16 GEN - Facilitare i consumatori nei rapporti
con i fornitori di energia grazie all'intelligenza artificiale
(Ia), accelerando l'innovazione digitale e la promozione di
servizi digitali. È l'obiettivo del progetto europeo Eu dream,
che vede impegnati Enea, imprese del settore energetico e
organismi di ricerca di nove paesi Ue.
Nello specifico - si legge sul periodico Eneainform@ - il
progetto prevede la creazione di un 'assistente' virtuale basato
sull'Ia e di un 'intermediario' in grado di semplificare il
linguaggio tecnico utilizzato nel settore energetico.
"L'assistente utilizzerà l'Ia per svolgere il ruolo di
consulente energetico per gli utenti, ottimizzando le
impostazioni energetiche in base alle preferenze individuali,
mentre l'intermediario utilizzerà tecniche di elaborazione del
linguaggio naturale (Nlp) per tradurre i termini tecnici in un
linguaggio più semplice e immediato e rendere la comunicazione
più fluida e comprensibile", spiega Amedeo Buonanno, ricercatore
del Laboratorio Enea di Smart grid e reti energetiche del
dipartimento Tecnologie energetiche e fonti innovabili.
Le soluzioni proposte saranno validate e dimostrate in sei
living lab da realizzare in altrettanti paesi europei
(Portogallo, Belgio, Italia, Irlanda, Grecia e Danimarca),
ognuno focalizzato su un diverso aspetto dell'innovazione in
campo energetico. Il living lab italiano sarà realizzato
nell'area urbana di Torino, a cura di Iren spa e Iren Mercato
spa, in collaborazione con Enea, Consorzio interuniversitario
nazionale per energia e sistemi elettrici (Politecnico di
Torino, Università degli Studi di Napoli "Federico II",
Università degli Studi di Salerno) e Fondazione Links - Leading
Innovation & Knowledge for Society. (ANSA).
L'Ia per facilitare il rapporto consumatori-fornitori energia
Enea, con assistente e intermediario virtuali. Progetto Eu dream