Economia

Sistema impresa, rinnovate le cariche confederali

Bellino Elio Panza è stato eletto presidente

Redazione Ansa

Bellino Elio Panza è stato eletto presidente della confederazione delle imprese e dei professionisti Sistema impresa.

Panza verrà coadiuvato da Andrea Bignami e Domenico Orabona eletti, rispettivamente, vicepresidente vicario e vice-presidente. A comporre il Consiglio di amministrazione saranno chiamati anche nove sindacalisti datoriali.

Nell’assemblea della Confederazione delle imprese e dei professionisti, grazie alle 31 associazioni territoriali e provinciali e 4 associazioni settoriali, sono rappresentate 100.000 aziende che occupano un milione di addetti. Le imprese rappresentate operano prevalentemente nel comparto del terziario (commercio, turismo e servizi).

Il partner sindacale dei lavoratori è la Confsal con la quale Sistema Impresa sottoscrive diversi CCNL e condivide il percorso della bilateralità tramite il Fondo Formazienda, l’Ebiten ed il Fondo FASS. Il presidente Panza succede a Berlino Tazza dopo vent’anni di vice presidenza.

“Sono onorato dell’incarico affidatomi: il mandato ricevuto dall’Assemblea sarà caratterizzato dapprima dal consolidamento dei principi statutari di democraticità, partecipazione, inclusione e trasparenza e, successivamente, dall’implementazione dei servizi erogati a favore e a sostegno degli associati. L’attività della Confederazione sarà orientata allo sviluppo delle tematiche relative alla parità di genere, giovani, transizione digitale e green per una maggiore competitività delle imprese" ha detto il neopresidente. 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it