Economia

In calo le vendite a novembre, -0,6% mensile, -0,2% sull'anno

In valore -0,4% sul mese e +1,1% sull'anno

In calo le vendite a novembre, -0,6% mensile, -0,2% sull'anno

Redazione Ansa

A novembre 2024 le vendite al dettaglio diminuiscono sia in valore (-0,4%) sia in volume (-0,6%) rispetto a ottobre. Lo stima l'Istat sottolineando che su base tendenziale le vendite al dettaglio aumentano dell'1,1% in valore e diminuiscono dello 0,2% in volume.

Su base congiunturale sono in diminuzione sia le vendite dei beni alimentari (-0,1% in valore e -0,6% in volume) sia quelle dei beni non alimentari (-0,7% in valore e in volume). Sull'anno le vendite dei beni alimentari crescono del 2,8% in valore e calano dello 0,2% in volume, mentre quelle dei beni non alimentari diminuiscono sia in valore sia in volume. 

Nel trimestre settembre-novembre del 2024, in termini congiunturali, sottolinea l'Istat, le vendite al dettaglio aumentano dello 0,6% in valore e dello 0,3% in volume. Si registrano andamenti analoghi sia per le vendite dei beni alimentari (+1,3% in valore e +0,1% in volume), sia per quelle dei beni non alimentari (+0,4% in valore e +0,3% in volume).

Su base tendenziale le vendite dei beni alimentari sono in crescita del 2,8% in valore e calano dello 0,2% in volume, mentre quelle dei beni non alimentari subiscono una variazione negativa sia in valore sia in volume (-0,1% in valore e -0,2% in volume). Per quanto riguarda i beni non alimentari, si registrano variazioni tendenziali eterogenee tra i gruppi di prodotti.

L'aumento maggiore riguarda prodotti di profumeria, cura della persona (+4,1%), mentre registrano il calo più consistente dotazioni per l'informatica, telecomunicazione, telefonia (-2,8%) e calzature, articoli in cuoio e da viaggio (-2,7%). Rispetto a novembre 2023, il valore delle vendite al dettaglio è in aumento per la grande distribuzione (+3,8%), mentre si registra un calo per le vendite delle imprese operanti su piccole superfici (-0,9%), le vendite al di fuori dei negozi (-3,9%) e il commercio elettronico (-3,3%).

A novembre le forme distributive che registrano la crescita maggiore in valore sull'anno. sono gli ipermercati (+4,5%), seguiti dai discount (+4,4%) mentre le imprese operanti su piccole superfici che vendono alimentari registrano un calo tendenziale delle vendite in valore dell'1,4%. Nei primi 11 mesi le vendite complessive in valore segnano un +0,9% tendenziale con le imprese operanti su piccole superfici che registrano un -0,2% e la grande distribuzione che segna un +1,9%. Il commercio elettronico nei primi 11 mesi dell'anno segna un +0,6% (-3,3% a novembre sullo stesso mese del 2023).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it