(ANSA) - GENOVA, 22 SET - "L'industria nautica è in piena
transizione e sta lavorando su nuovi materiali che possono
essere sostitutivi della vetroresina tradizionale. Ci sono varie
sperimentazioni, c'è la fibra di lino, il basalto e cominciano
ad apparire le prime resine che sono riciclabili e anche il core
che è fatto di pet e può essere utilizzato proprio per avere un
composito avanzato e riciclabile a fine vita".
Al Salone Internazionale di Genova Permare ha portato, fra le
altre imbarcazioni, l'Amer 120 in cui l'intera sovrastruttura è
realizzata in alluminio e vetro, completamente riciclabile a
fine vita. E a bordo il sughero sostituisce il teak. L'Amer 106,
che sarà pronto nel 2026, grazie al basalto, una resina
riciclabile e il core, avrà sia la sovrastruttura che la coperta
completamente riciclabili, quindi il 50% della barca. "Manca la
carena - spiega la Amerio - però per quella dobbiamo aspettare
i test, una parte a contatto con l'acqua e quindi dobbiamo
capire se ha la stessa valenza della vetroresina" (ANSA).
Salone Nautico, Amerio 'basalto e fibra lino per yacht green'
"Industria nautica lavora su nuovi materiali"