(ANSA) - GENOVA, 01 NOV - Dopo il recente successo del 64^
Salone Nautico Internazionale di Genova, la grande nautica
italiana torna a Ft Lauderdale per il Boat Show 2024 - Flibs (30
Ottobre / 3 di Novembre), per lanciare la 65^ edizione (a Genova
dal 18 al 23 settembre 2025) del salone. Lo rende noto
Confindustria nautica. Giunto al sesto evento di presentazione
in due anni negli Stati Uniti, nelle tappe di: New York, Newport
e Flibs Confindustria Nautica ha illustrato come la reputazione
e il branding di tutto il Made in Italy negli Usa passi
attraverso la comunicazione e la promozione di formati
fieristici d'eccellenza e di successo mondiale come il Salone
Nautico Internazionale di Genova. Tra gli highlights del 64°
Salone Nautico Internazionale di Genova si è celebrata la
quinta edizione del Design Innovation award, premio che
evidenzia l'eccellenza dei prodotti esposti in chiave di design,
ricerca e sostenibilità, ed interazione con il mondo degli
interiors. Quest'anno per celebrare il Salone al Flibs è stata
scelta la formula dell'evento conviviale e di business, con una
doppia iniziativa organizzata dall'Italian Trade Agency Miami
nei giorni del 31 Ottobre e del 1° Novembre. È stata ancora una
volta l'occasione per consolidare la forte partecipazione
italiana, con 18 aziende presenti nel Padiglione nazionale,
nella vetrina nautica più importante degli Stati Uniti, con
l'obiettivo di far conoscere sempre più i risultati record (di
espositori e visitatori) del 64° Salone Nautico Internazionale
di Genova. Gli States sono il primo mercato per l'Italia e nel
2023 è stato battuto un altro primato di export, con 691 milioni
di dollari, pari a una crescita del 20% rispetto al 2022. "Il
Salone Nautico è un format perfetto, un vero e proprio brand
settoriale, perché la nautica italiana è la quintessenza del
Made in Italy - ha detto Carlo Bocchi, direttore Ufficio Ice di
Miami -. Quest'anno siamo al decimo anno consecutivo di crescita
a doppia cifra delle vendite italiane e festeggiamo ancora una
volta l'importante collaborazione tra nautica e design".
L'industria nautica italiana "ha quasi triplicato il proprio
fatturato negli ultimi 8 anni, raggiungendo a fine 2023 il
record storico di 8,33 miliardi di euro e superando i 30.000
addetti diretti - ha detto Piero Formenti, vicepresidente di
Confindustria nautica -. L'export di unità da diporto ha
raggiunto il suo massimo storico a fine 2023, con oltre 4
miliardi, con gli Usa che si confermano primo mercato di
riferimento per le barche italiane". (ANSA).
Leggi l'articolo completo su ANSA.it