AD Ports Group (ADPORTS:AdX), un abilitatore di soluzioni integrate per il commercio, il trasporto e la logistica, ha annunciato l'inaugurazione dei terminal CMA del porto di Khalifa, un terminal per container da 3,1 miliardi di AED (845 milioni di dollari) gestito da una joint venture tra la sussidiaria del Gruppo CMA CGM, CMA Terminals (70%), e AD Ports Group (30%).
Questo comunicato stampa include contenuti multimediali. Visualizzare l’intero comunicato qui: https://www.businesswire.com/news/home/20241212514275/it/
HH Sheikh Khaled bin Mohamed bin Zayed Al Nahyan, Crown Prince of Abu Dhabi and Chairman of the Abu Dhabi Executive Council, Rodolphe Saadè, Captain Mohamed Al Shamisi during the inauguration of CMA Terminals Khalifa Port (Photo: AETOSWire)
L'inaugurazione è una pietra miliare nello sviluppo del porto di Khalifa, il porto di punta di AD Ports Group. L'impianto portuale di livello mondiale per container, Ro-Ro e multipurpose è stato inaugurato nel dicembre 2012 e in soli 12 anni si è ampliato fino a diventare uno dei porti commerciali più efficienti e in più rapida crescita al mondo.
I terminal CMA del porto di Khalifa mostrano infrastrutture portuali avanzate, inclusi cancelli automatizzati e sistemi integrati che migliorano l'efficienza e la sostenibilità. La struttura offre energia a terra per le navi per limitare le emissioni, diverse aree di pannelli solari che contribuiscono al mix energetico delle operazioni del terminal e include il primo edificio amministrativo a zero emissioni di carbonio dell'area geografica, alimentato da fonti di energia rinnovabile. L'edificio ha vinto il premio Net Zero Building Project of the Year nel 2022 nell'ambito dei MENA Green Building Awards.
L'aggiunta dell'impianto CMA CGM aumenta la capacità annuale dei container del porto di Khalifa del 23%, raggiungendo quasi 10 milioni di TEU (pari a venti piedi, circa 6,1 metri). Il nuovo terminal è pronto per la connettività ferroviaria e migliorerà significativamente la posizione del porto di Khalifa rendendolo un importante gateway per l'area geografica. Il design del nuovo impianto incorpora i principi di sostenibilità nella costruzione che supportano gli obiettivi più ampi degli Emirati Arabi Uniti per la costruzione dell'economia circolare, il riciclaggio delle costruzioni e la riduzione dei rifiuti operativi.
La nuova struttura include otto gru Ship to Shore (STS) avanzate e 20 gru a cavalletto in gomma elettrica (e-RTG), che migliorano la reputazione del porto di Khalifa come uno dei porti commerciali più tecnologicamente avanzati del mondo, sottolineando il ruolo di Abu Dhabi nel guidare il futuro del commercio sostenibile e intelligente.
S.E. Mohamed Hassan Alsuwaidi, Presidente di AD Ports Group, ha dichiarato: "L'inaugurazione dei terminal CMA del porto di Khalifa, evidenzia gli Emirati Arabi Uniti come una delle principali destinazioni di investimento e consolida la sua posizione di partner chiave per gli attori globali. Il nuovo terminal aumenterà i flussi commerciali e promuoverà la crescita economica a lungo termine di Abu Dhabi e degli Emirati Arabi Uniti."
Rodolphe Saadé, Presidente e Amministratore Delegato di CMA CGM Group , ha dichiarato: "L'inaugurazione del nostro nuovo terminal container è un passo importante nello sviluppo del porto di Khalifa, che consolida la posizione di Abu Dhabi come hub commerciale globale. Questa infrastruttura strategica aumenterà le attività di spedizione e logistica in tutta la regione. Insieme al nostro partner AD Ports Group, siamo lieti di offrire un terminal moderno con una forte attenzione all'innovazione e alla sostenibilità."
Il Capitano Mohamed Juma Al Shamisi, Amministratore Delegato e CEO di AD Ports Group, ha dichiarato: "I terminal CMA del porto di Khalifa aumenteranno in modo significativo la connettività di Abu Dhabi, rafforzando il suo ruolo vitale sulla mappa del commercio globale e contribuendo alla diversificazione economica locale in linea con la visione della nostra leadership. Questa nuova struttura colloca AD Ports Group saldamente tra i principali operatori portuali mondiali. Non vediamo l'ora di una partnership lunga e reciprocamente vantaggiosa con CMA CGM che porti benefici economici a lungo termine agli Emirati Arabi Uniti e ad Abu Dhabi, mentre lavoriamo insieme per costruire un futuro di trasporto globale sostenibile."
L'inaugurazione dei terminal CMA del porto di Khalifa segna il completamento della fase 1 del nuovo progetto di terminal per CMA CGM, con l'apertura di un muro di banchina iniziale di 800 metri, 18,5 metri di profondità, e 8 gru STS che aggiungono una capacità totale di 1,8 milioni di TEU (pari a venti piedi, 6,1 metri) al porto di Khalifa.
Con l'apertura del nuovo impianto CMA CGM, il porto di Khalifa ha raggiunto una nuova fase come uno dei principali hub commerciali portuali della regione. Il porto di Khalifa si estende ora su 6,3 km 2 , con 41 gru di banchina, 159 gru di cantiere, 11,7 km di muro di banchina e 3,8 km di frangiflutti.
Fonte: AETOSWire
Vedi la versione originale su businesswire.com: https://www.businesswire.com/news/home/20241212514275/it/
Contatti:
Sana Maadad
Ufficio Media di AD Ports Group
media@adports.ae
Permalink: http://www.businesswire.com/news/home/20241212514275/it
Leggi l'articolo completo su ANSA.it