Economia

Federlus-Lumsa, migliorata educazione finanza degli studenti

Risultati del corso "Una bella educazione 3"

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 07 GIU - Quasi il 50% degli studenti ha aumentato il proprio livello di alfabetizzazione finanziaria e potenziato i concetti base della finanza e della matematica finanziaria, oltre il 40% ha più fiducia nelle banche, il 70,8% conosce di più il credito cooperativo e il 43,6% ha migliorato la consapevolezza delle caratteristiche e dei rischi del gioco d'azzardo. Sono questi i risultati di "Una bella educazione 3", il corso di educazione finanziaria per le scuole superiori, organizzato dall'Università Lums di Roma e da FederLus-Federazione delle banche di credito cooperativo del Lazio Umbria Sardegna, con il contributo di Fondo Sviluppo, che ha l'obiettivo di fornire ai giovani studenti gli strumenti necessari per gestire, in modo consapevole e responsabile, le proprie risorse finanziarie. Il corso, giunto alla terza edizione, ha coinvolto oltre 200 ragazze e ragazzi, delle scuole superiori di Lazio, Umbria e Sardegna, in un percorso formativo innovativo e stimolante, per un totale di 160 ore, in 6 settimane, con riconoscimento finale dei crediti formativi. Le lezioni hanno riguardato i temi del risparmio, dell'attività delle banche, del rischio e del rendimento degli investimenti, dell'intelligenza artificiale, della sostenibilità, del gioco d'azzardo, delle criptovalute, dell'importanza dell'educazione finanziaria per contrastare la violenza di genere, con una parte dedicata al credito cooperativo, al suo ruolo storico al servizio delle comunità e ai valori che lo contraddistinguono, come quelli della mutualità e della solidarietà. Il progetto punta non solo a diffondere presso la popolazione giovanile l'educazione finanziaria, con un linguaggio chiaro ed efficace e una partecipazione attiva, già sperimentata nelle precedenti edizioni, ma anche a contribuire alla crescita dei ragazzi attraverso un corso che dia loro strumenti necessari per diventare adulti responsabili, in grado di prendere decisioni e valutare opportunità. (ANSA). Leggi l'articolo completo su ANSA.it