Economia

Salvini inaugura il nuovo tratto dell'Orientale Sarda

Aperti altri 6,3 km tra Bari Sardo e Tortolì in Ogliastra

Redazione Ansa

(ANSA) - TORTOLÌ, 17 LUG - In tutto 6,3 chilometri di strada statale, attesi da decenni, per un investimento di 32 milioni di euro. È il nuovo tratto della strada statale 125 Var Orientale Sarda tra Bari Sardo e Tortolì inaugurato questo pomeriggio dal ministro delle infrastrutture e Trasporti, Matteo Salvini, con il presidente del Consiglio regionale e coordinatore della Lega nell'Isola, Michele Pais, l'assessore dei Lavori pubblici, Pierluigi Saiu, il sindaco di Tortolì, Marcello Ladu, e l'amministratore delegato di Anas, Aldo Isi.
    "Questa è un'opera che avuto traversie, fallimenti e ripartenze, però adesso ci siamo - ha detto Salvini nel punto allestito sulla carreggiata sotto un gazebo per riparare dagli oltre 40 gradi di questo pomeriggio -. Grazie a chi non si è mai arreso, all'Anas e agli operai che hanno lavorato in condizioni complesse anche in questo mese di luglio".
    "Questa è una strada, un'infrastruttura materiale, come i porti e gli aeroporti - ha voluto aggiungere il ministro - ma mi sono reso conto una volta di più che dovrò lavorare anche sulle infrastrutture immateriali: scriverò alle società di gestione telefonica perché non è possibile che questa terra non sia connessa dal punto di vista delle comunicazioni, se non c'è copertura telefonica per le aziende è difficile lavorare e per le famiglie è difficile avere una vita - ha chiarito dopo lo stupore per l'assenza di segnale lungo la strada che attraversa l'Ogliastra -. Le compagnie telefoniche fanno business, ma chiederò loro con le buone maniere di mettere tutti i ripetitori in tutte le zone perché la Sardegna sia tutta connessa, non solo la Costa Smeralda, al resto d'Italia e del mondo".
    Il tratto di statale 125 inaugurato oggi è a carreggiata unica e due corsie. "È un'opera molto attesa dal territorio soprattutto dal punto di vista socioeconomico - ha sottolineato l'Ad di Anas -, un passo fondamentale per migliorare i collegamenti tra due delle coste sarde, quella meridionale e quella orientale". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it