Economia

In Fvg il parco mezzi trasporto pubblico più giovane d'Italia

La notizia a "Economia sotto l'ombrellone" a Lignano

Redazione Ansa

(ANSA) - TRIESTE, 18 AGO - Il trasporto pubblico locale del Fvg ha il parco mezzi più giovane d'Italia, con una media di 7,5 anni per ogni bus, e fa continui investimenti su transizione ecologica, sicurezza di autisti e passeggeri e information technology. È emerso all' incontro "Presente e futuro del trasporto pubblico locale", nell'ambito della rassegna "Economia sotto l'ombrellone", di Lignano Pineta (Udine).
    Inoltre, i prossimi investimenti ammontano a 250 milioni da parte della Regione e saranno utilizzati per mezzi meno inquinanti o a emissioni zero.
    "Il trasporto pubblico in questa regione - ha spiegato il d.g. di Apt Gorizia, Luca Di Benedetto - è gestito dal Consorzio Tpl Fvg che raggruppa oltre alle nostre due aziende, l'Atap di Pordenone e TriesteTrasporti, grazie a contratto di servizio attivo con la Regione dal giugno 2020 e che durerà 10 anni, più eventuali 5 di proroga, e che ci impone, fra l'altro, di implementare determinati servizi a favore dell'utenza".
    "In questo momento - ha spiegato il direttore d'esercizio di "Arriva Udine", Emilio Coradazzo - abbiamo su una flotta di 402 mezzi, 69 a metano, con altri 12 in arrivo e un obiettivo di arrivare al 2030 con almeno 163 mezzi a metano. Recentemente, siamo partiti con la linea sperimentale per il centro storico di Udine servita da 3 mezzi elettrici da 9 metri; nel 2024 se ne aggiungeranno altri 2; l'obiettivo è 15 mezzi elettrici entro il 2030". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it