(ANSA) - ANCONA, 26 NOV - La Ferrovia adriatica Bologna-Lecce
sia "un asse fondamentale per il trasporto italiano, e grazie
all'inserimento nelle reti TEN-T è un corridoio essenziale anche
nelle strategie europee. Nel 2022 il Governo Italiano ha
stanziato 5 miliardi di euro (poi diventati 8,3 miliardi) per il
potenziamento della media velocità.
Per questa ragione è stato finanziato un by pass per le città di
Pesaro e Fano di un valore complessivo di 1,8 miliardi". Lo
ricorda l'europarlamentare del PD, Matteo Ricci in una lettera
al ministro dei Trasporti Matteo Salvini.
"Tale by pass - sottolinea Ricci - è un arretramento della
ferrovia lungo il corridoio della A14. Questa opera produce
notevoli effetti positivi per l'intera rete ferroviaria e per il
Nord delle Marche: velocizzazione dei treni passeggeri e merci
aumento della capacità ferroviaria sia per i passeggeri che per
le merci, grazie alla realizzazione di due nuove stazioni a soli
3 km da quelle esistenti, in grado di incrociare la viabilità
che porta ai distretti industriali della Provincia di Pesaro e
Urbino; trasformazione della attuale linea ferroviaria in una
lunga "Green Line" per il trasporto pubblico locale elettrico e
per la mobilità dolce. Uno sviluppo urbanistico nuovo e
sostenibile per le città di Pesaro e Fano e il litorale marino".
"Tale progetto - prosegue la lettera - ha una valenza storica
per le Marche e può essere il primo lotto di un potenziamento
per l'intera ferrovia della Regione. Nell'anno in corso è emersa
pubblicamente la Sua intenzione di mettere in campo una nuova
strategia. Tale programmazione prevede una nuova linea di Alta
velocità Bologna-Bari". "Non sono contrario - spiega Ricci -
allo sviluppo di una nuova linea Alta velocità pur vedendo nella
sua definizione notevoli problematiche tecniche e finanziarie".
Mentre "la progettazione del by-pass Pesaro-Fano è compatibile
con lo sviluppo di una nuova linee ferroviaria ad Alta velocità.
Tale progetto è infatti un arretramento e sostanzialmente una
nuova linea e quindi perfettamente compatibile con una nuova
linea di Alta velocità".
Ricci chiede a Salvini di "finanziare, come già previsto
dalla legge di Bilancio 2022, questo tratto come primo lotto
delle Marche. Lo spostamento di 1.8 miliardi altrove dalla
nostra regione, verrebbe considerato un vero e proprio 'scippo'
nei confronti della Provincia di Pesaro e Urbino e delle
Marche". (ANSA).
Ricci (Pd) a Salvini:'By pass Pesaro-Fano compatibile con Av'
Lettera dell'europarlamentare al Ministro:"Pronto a collaborare"