(ANSA) - ROMA, 31 OTT - Halloween resiste alla crisi
innescata da caro-bollette e inflazione, ma il ritorno ai
livelli pre-crisi è ancora lontano: per la notte delle streghe
del 2022 gli italiani spenderanno circa 192 milioni di euro,
quasi l'8% in più del 2021, ma ancora 60 milioni in meno
rispetto al 2019, ultimo anno prima della pandemia. È quanto
emerge dal consueto sondaggio condotto da Confesercenti e Swg
sui consumatori, in vista delle celebrazioni di Halloween.
La festa, estremamente popolare in Canada e Usa, si è da
tempo affermata anche in Italia, anche se la sua crescita si è
fermata con l'arrivo della pandemia, ricorda Confesercenti
osservando che il 2022 segna un recupero di spesa sullo scorso
anno - che però scontava ancora preoccupazioni legate ai contagi
- ma la quota di italiani che partecipa rimane stabile al 16%. A
festeggiare sono soprattutto i giovani tra i 18 e i 34 anni
(farà qualcosa uno su quattro, il 25%) e nella fascia d'età
35-54 (22%), anche se il tasso di partecipazione massimo si
riscontra tra le persone con figli piccoli (28%).
I più convinti dalla notte delle streghe sono gli abitanti di
Sud e Isole (20%), mentre i meno interessati sono nel Centro
Italia (8%). Il budget di spesa per Halloween sale leggermente
rispetto al 2021, passando da 23 a 25 euro in media a persona,
con la spesa prevista più alta al sud (26 euro) e, soprattutto,
tra le persone con figli piccoli che spenderanno circa 30 euro.
(ANSA).
Halloween: Confesercenti, giro d'affari 192 milioni (+8%)
Indagine con Swg, ma lontani livelli pre Covid