Il governo ha un impegno di legislatura su un taglio di 5 punti del cuneo fiscale, spiega la ministra del Lavoro, Marina Calderone, a margine di Fondimpresa: "avevamo già fatto un intervento nella legge di Bilancio individuando una fascia di lavoratori con redditi da sostenere. Adesso aumentiamo di un punto, gireremo la maggior parte di questo intervento ancora una volta a sostegno delle famiglie e quindi anche dei redditi da lavoro". L'obiettivo è proprio quello di avvicinarsi al taglio di 5 punti, con attenzione ai conti e in forma progressiva.
La ministra ricorda inoltre che gli interventi sulle pensioni vanno contemperati con le disponibilità di bilancio e confida che subito dopo l'estate ci sia la possibilità di aprire ad un primo approccio della riforma delle pensioni, "che invece vedrà la luce in tempi più lunghi", aggiunge.
Pnrr, Calderone: 'Fondi impresa importanti per formazione di 3 milioni di lavoratori entro 2025'
Calderone rimarca di aver ricostituito il nucleo di valutazione della spesa previdenziale "per analizzare i conti di assistenza e previdenza e individuare con gli attori sociali le misure compatibilmente con le esigenze di tenuta del bilancio dello Stato".
Leggi l'articolo completo su ANSA.it