Economia

Dl Inps: Sbrollini (Az-Iv), è schiaffo a democrazia e parlamento

Dentro c'è di tutto, un decreto che non abbiamo potuto esaminare

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 28 GIU - "È umiliante doversi confrontare con un decreto che non abbiamo potuto esaminare. Continuiamo ad essere una opposizione costruttiva, ma ci viene chiesto l'ennesimo voto di fiducia, su un documento che non ha il profilo di omogeneità e urgenza.

È uno schiaffo alla democrazia e al parlamento". Lo ha detto la senatrice del Gruppo Azione-Italia Viva Daniela Sbrollini, intervenendo in Aula durante la discussione generale al Decreto Enti-Omnibus.
    "Dentro questo decreto - ha spiegato - c'è di tutto, il che va in palese contrasto con l'articolo 77 della Costituzione. Si parla di Inps, Inail, Rai, sanità, istituto di credito sportivo, Pnrr, minoranze linguistiche, e potrei continuare. Le urgenze sono altre: sanità e Mes. Sul Meccanismo di stabilità, il 30 giugno è arrivato, e vorremmo capire qual è la linea del governo: Meloni venga a riferire e spiegare se ci sarà una ratifica". "Questo parlamento si sta trasformando in un monocameralismo imperfetto. Il governo Meloni ha raggiunto il record di decreti approvati con la fiducia, superando Monti e Draghi. Chiediamo - ha concluso Sbrollini - di avere la possibilità di lavorare in maniera serena e rispettosa del parlamento, facendo il nostro lavoro nelle commissioni". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it