Economia

Alleanza coop, 'fiducia nel governo sul Pnrr ma serve chiarezza'

Gardini: 'Vanno rese evidenti le modalità di rifinanziamento'

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 26 SET - "Abbiamo fiducia nelle intenzioni del Governo di mantenere nel complesso investimenti e risorse in attuazione del PNRR, senza disperdere le progettualità, e, al contempo, impegnarsi per il raggiungimento di obiettivi effettivamente realizzabili, senza creare problemi di finanza pubblica o di mancato incasso delle rate di rimborso del Piano nei prossimi anni". Lo dichiara il presidente dell'Alleanza delle Cooperative, Maurizio Gardini, anche a nome dei copresidenti Simone Gamberini e Giovanni Schiavone durante l'incontro con il ministro Fitto sul Pnrr, ribadendo la sua posizione sulla proposta di rimodulazione finanziaria che riguarda 9 Misure del Pnrr per un totale di 15,9 miliardi.
    "Per Alleanza delle Cooperative -aggiunge Gardini- occorre definire chiaramente quali fondi e per quali importi, con quali autorità competenti e con quali tempistiche, anche nel rispetto della clausola del 40% di risorse al Mezzogiorno, ogni spostamento di risorse e/o riduzione del target di riferimento dovrebbe rispettare questa clausola, definendo maggiormente nel dettaglio tempistiche, amministrazioni competenti, ammontare di risorse assegnate e da quale fondo (con modalità gestionali diverse)".
    In particolare riferimento alla proposta di rimodulazione finanziaria riguardante le 9 Misure del Pnrr, l'Alleanza ritiene opportuno rendere evidente le modalità di rifinanziamento con altre fonti e le relative tempistiche. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it