(ANSA) - ROMA, 16 NOV - Da metà novembre in circa mille punti
vendita Coop saranno presenti oltre 400mila confezioni di
biscotti a marchio completamente bianche. In evidenza solo un QR
code che rimanda a un podcast composto da 7 storie di donne
fuoriuscite dalla violenza.
Il 1522 si troverà anche su altri 500 prodotti a marchio
Coop, sulle etichette di centinaia di milioni di confezioni,
sugli scontrini emessi dalle casse, sulla shopper in tela a
edizione limitata il cui ricavato sarà in parte devoluto a
Differenza Donna.
"Quest'anno cancelliamo i colori dai nostri prodotti per
lasciare spazio alle voci delle vittime e allo stesso tempo
proseguiamo con la pubblicazione sui nostri pack del numero
1522. Ogni settimana 10 milioni di persone varcano le soglie dei
nostri punti vendita, speriamo che quelle donne a cui è appena
consentito di uscire per acquistare cibo, trovandosi tra le mani
il nostro pacco di biscotti, leggano quel numero e sappiano così
che una strada per la libertà c'è, che non sono sole", commenta
la presidente di Coop Italia Maura Latini. "Sappiamo che dalla
violenza si può e si deve uscire: saperlo comunicare, come fa
questa campagna fa la differenza", spiega la presidente di
Differenza Donna, Elisa Ercoli. Nel 2022 il 1522 ha ricevuto
32.430 chiamate, "è attivo 24h su 24, ed è a disposizione di
tutte le donne. Il 1522 è una grande risorsa perché nessuna
donna sia lasciata sola nel percorso di uscita dalla violenza
maschile sulle donne. Aiutarci a diffonderlo è una grande prova
di responsabilità collettiva e sociale".
Le storie, raccolte dalle operatrici del 1522, sono interpretate
dalle attrici Valentina Melis, Cinzia Spanò e Ludovica
Pimpinella, su musica del compositore Fabrizio Campanelli. Si
potranno ascoltarle sul sito www.coop1522.it e nei punti vendita
grazie a Radiocoop nella giornata del 25 novembre. (ANSA).
Coop-Differenza Donna, campagna per numero antiviolenza 1522
Qrcode in 400mila pacchi biscotti rimanda a storie sopravvissute