Economia

Intesa Sanpaolo e B-Rex al fianco Pmi E-R per Industria 4.0

Redazione Ansa

(ANSA) - BOLOGNA, 28 NOV - Accompagnare e supportare le Pmi dell'Emilia-Romagna verso l'innovazione tecnologica. È questa la mission per la quale il competence center Bi-Rex e Intesa Sanpaolo hanno dato vita all'Osservatorio Industria 4.0, che compie 3 anni.
    In un incontro nel pomeriggio sono stati approfonditi i temi degli effetti dell'adozione delle tecnologie 4.0 sui risultati economico-finanziari delle imprese anche alla luce di un'indagine condotta su 234 imprese intervistate in occasione della seconda edizione dell'osservatorio. A illustrare i risultati sono stati Giovanni Foresti, Serena Fumagalli e Sara Giusti, economisti della Direzione Studi e Ricerche Intesa Sanpaolo.
    Il campione comprende realtà che operano nei settori della metalmeccanica, elettronica ed elettrotecnica e Ict e servizi alle imprese. Il 63,2% addotta almeno una tecnologia 4.0 con una buona diffusione sia per settore, sia per dimensione aziendale.
    I risultati evidenziano una maggior dinamicità delle imprese 4.0 che mostrano una crescita del fatturato, tra 2022 e 2019, in media del 32,5%, superiore a quella delle imprese che non adottano soluzioni 4.0 che si attesta al 16,6%. Si evidenziano risultati migliori per le imprese più evolute tecnologicamente con livelli dell'Ebitda Margin più elevati (nel 2022 10,7% verso 9,8%) e una maggiore tenuta nel periodo in esame.
    A introdurre i lavori sono stati il direttore generale Bi-Rex Stefano Cattorini e la direttrice regionale Emilia-Romagna e Marche Intesa Sanpaolo, Alessandra Florio. "Un appuntamento ormai consolidato e di grande successo - afferma il direttore generale di Bi-Rex, Stefano Cattorini - la terza edizione dell'evento dedicato all'osservatorio Industria 4.0 testimonia l'importanza di uno strumento messo a punto 3 anni fa insieme ad Intesa Sanpaolo, con l'obiettivo di accompagnare e supportare le Pmi verso l'Industria 4.0 e le tecnologie del futuro" "Intesa Sanpaolo crede nell'innovazione come elemento fondamentale della crescita delle nostre aziende e del Paese e per tale ragione è entrata a far parte dei Centri Nazionali di Ricerca promossi dal Pnrr. La collaborazione con Bi-Rex è centrale nella strategia del gruppo per promuovere l'innovazione e la diffusione delle nuove tecnologie, favorendo la condivisione di percorsi e progetti con le imprese", conclude Alessandra Florio, Direttrice Regionale Emilia-Romagna e Marche Intesa Sanpaolo. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it