Economia

Istat, a ottobre vendite in crescita, è la prima volta da maggio

Crescono i beni alimentari e la profumeria, in calo elettrodomestici e abbigliamento

La vetrina di un negozio (archivio)

Redazione Ansa

 A ottobre le vendite al dettaglio crescono dello 0,4% su settembre in valore e dello 0,3% in volume. Per quanto riguarda i volumi si tratta del primo mese di crescita dallo scorso maggio. Lo rileva l'Istat sottolineando che su base tendenziale si registra un aumento dello 0,3% in valore e un calo del 4% in volume.
    Su base congiunturale sono in aumento le vendite dei beni alimentari (+0,6% sia in valore sia in volume) come pure, marginalmente, quelle dei beni non alimentari (rispettivamente +0,2% e +0,1%). 

Nel trimestre agosto-ottobre del 2023, in termini congiunturali, le vendite al dettaglio calano sia in valore (-0,4%) sia in volume (-1,3%). Le vendite dei beni alimentari crescono in valore (+0,3%) e calano in volume (-1,0%) mentre le vendite dei beni non alimentari diminuiscono sia in valore (-1,0%) sia in volume (-1,5%). Nei primi 10 mesi dell'anno si registra un aumento delle vendite in valore del 3,4% grazie soprattutto alla crescita delle vendite della grande distribuzione +5,9% mentre le imprese operanti su piccole superfici registrano una crescita delle vendite dello 0,6%. Le vendite al di fuori dei negozi segnano in 10 mesi un aumento tendenziale del 2% in valore mentre il commercio elettronico registra un +2,2%. Su base tendenziale, a ottobre le vendite al dettaglio aumentano dello 0,3% in valore e registrano un calo in volume del 4,0%. Le vendite dei beni alimentari crescono del 3,5% in valore e diminuiscono del 2,9% in volume; quelle dei beni non alimentari calano sia in valore (-2,0%) sia in volume (-4,7%). Per quanto riguarda i beni non alimentari, si registrano variazioni tendenziali eterogenee tra i gruppi di prodotti, con una prevalenza di segni negativi. L'aumento maggiore riguarda i Prodotti di profumeria, cura della persona (+3,1%), mentre registrano il calo più consistente Elettrodomestici, radio, tv e registratori (-5,3%) e Abbigliamento e pellicceria (-5,0%). Rispetto a ottobre 2022, il valore delle vendite al dettaglio è in crescita per la grande distribuzione (+2,2%), le vendite al di fuori dei negozi (+0,5%) e il commercio elettronico (+1,6%), mentre registrano una variazione negativa le vendite delle imprese operanti su piccole superfici (-1,8%).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it