Economia

Confindustria Serbia, rafforzare la presenza dell'Italia

A Belgrado l'assemblea generale dei soci.

Redazione Ansa

(ANSA) - BELGRADO, 19 DIC - "Possiamo, dobbiamo e vogliamo rafforzare la presenza dell'Italia in Serbia" : lo ha detto il presidente di Confindustria Serbia, Patrizio Dei Tos nel corso dell'assemblea generale dei soci svoltasi a Belgrado.
    "Confindustria Serbia è sempre un grande punto riferimento", ha aggiunto Dei Tos, secondo il quale altre due altre importanti aziende italiane - 'Antonio Carraro SpA' e 'Ferno gas SpA' "sono pronte a investire in Serbia. "Sono altrettanto importanti alcuni investimenti concreti dello stato italiano, come l'apertura a Belgrado degli Uffici di Cdp, Simest e Sace, grazie anche alla forte sinergia con il governo serbo e le istituzioni serbe", ha affermato il presidente, sottolineando come Confindustria Serbia operi con successo da 11 anni nel Paese balcanico.
    L'Ambasciatore d'Italia a Belgrado Luca Gori - presente all'assemblea unitamente a esponenti del governo serbo - ha affermato che l'evento di Confindustria Serbia è significativo per la cooperazione tra Serbia e Italia, e ha sottolineato che gli scambi a livello economico e politico tra i due paesi sono in crescita, come testimoniano le recenti visite in Serbia, del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, del Presidente della Regione Veneto Luca Zaia, e del Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana.
    "L'anno prossimo, insieme a Confindustria Serbia, vorremmo lavorare su un Forum dedicato all'energia, cioè alla transizione verde, perché è un settore che rappresenta una fonte di grandi opportunità, e possiamo mettere a disposizione conoscenze, competenze, tecnologie che l'Italia ha e che si possono mettere al servizio degli interessi comuni, sia della Serbia che dell'Italia", ha affermato l'ambasciatore Gori. Ai lavori sono intervenuti tra gli altri Il Presidente della Camera di Commercio della Vojvodina Boško Vučurević, il Presidente dell'istituto finanziario italiano Finest spa, Alessandro Minon, il direttore della F.lli Rossi Shoes doo e Primo Vicepresidente di Confindustria Serbia, Romano Rossi, nonché rappresentanti delle aziende italiane 'Femo gas spa' e 'Antonio Carraro spa', che per l'occasione hanno annunciato i nuovi investimenti. E' poi seguita l'assegnazione del premio Franco Delneri, un riconoscimento importante in memoria di uno dei fondatori dell'Associazione in Serbia che viene assegnato all'azienda con i migliori risultati nella categoria ESG degli standard aziendali (ambientali, sociali e gestionali).
    Vincitore della seconda edizione del premio "Franco Delneri" è risultata la società Palladio East di Vršac (Palladio Group) uno dei principali leader nel mondo del packaging farmaceutico.
    A ritirare il premio è stata Aleksandra Cvetković, Sales and Logistic Manager dell'azienda. In conclusione è stato siglato un accordo di cooperazione tra Confindustria Serbia e il Fashion apparel cluster (FACTS), da parte del presidente Dei Tos, e Sladjana Milojević, Direttrice di Cluster FACTS. Una intesa che segna il primo passo concreto nella realizzazione di una cooperazione più ampia tra le aziende serbe e italiane nel settore della moda. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it