Economia

Lotta ai tumori, Nova Coop dona a Candiolo 156.00 euro

Serviranno per acquistare un angiografo digitale

Redazione Ansa

(ANSA) - TORINO, 12 FEB - Continua la partnership tra Nova Coop e la Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro.
    Grazie all'iniziativa "Scegli il prodotto Coop e insieme sosteniamo la ricerca contro il cancro", giunta alla quinta edizione, Nova Coop ha donato 155. 821 euro per sostenere l'Istituto di Candiolo - Ircss: serviranno per acquistare un nuovo angiografo digitale, strumento usato nella Radiologia interventistica oncologica. In primavera partirà una nuova campagna di screening gratuiti per i soci Coop di Piemonte e alta Lombardia con 3.000 visite senologiche presso gli ambulatori dell'Istituto e i negozi della cooperativa.
    Con la donazione effettuata oggi dal presidente di Nova Coop Ernesto Dalle Rive alla presidente della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro Allegra Agnelli, nei cinque anni sono stati raccolti più di 665 mila euro che sono stati investiti nel sostegno a iniziative di ricerca o nell'acquisto di macchinari avanzati, determinanti per qualificare sempre di più l'analisi precoce o il trattamento delle diverse patologie con percorsi di cura meno invasivi e maggiormente personalizzati sulle esigenze del paziente. La somma devoluta rappresenta l'1 per cento del valore di vendita a dicembre del prodotto alimentare confezionato a marchio venduto nei negozi Nova Coop e sullo store online. "E' un risultato che attesta l'efficacia della relazione di lungo periodo che abbiamo costruito con la Fondazione e l'Istituto con l'obiettivo di contribuire a offrire alla comunità locale un polo all'avanguardia nella diagnosi e cura delle malattie oncologiche" sottolinea Dalle Rive.
    "L'iniziativa di Nova Coop ci dà nuova energia per andare avanti nella nostra sfida contro il cancro. È un cammino che da 38 anni percorriamo insieme a centinaia di migliaia di donatori" aggiunge Allegra Agnelli.
    Il carcinoma della mammella è il tumore più frequentemente diagnosticato nelle donne in Italia. Nel 2023 sono state stimate 55.900 nuove diagnosi e sono oltre 834 mila in Italia le donne viventi che hanno ricevuto in passato una diagnosi su questo tumore. Attualmente la sopravvivenza a 5 anni si attesta all'88%. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it