Economia

Banca Generali, 'sostenibilità tema centrale nella crescita Pmi'

Evento con imprese a Prato sottolinea future valutazioni aziende

Redazione Ansa

(ANSA) - PRATO, 13 MAR - "Il filone della sostenibilità è oggi giorno un tema centrale nella strategia di crescita di medio-lungo periodo per le Pmi; il focus esclusivamente sulla componente finanziaria e di business in sede di valutazione aziendale e di predisposizione di piani di crescita è oggi ritenuto un paradigma superato".
    Lo ha detto, secondo quanto riporta una nota, la responsabile del Corporate Advisory per Banca Generali, Maria Ameli, in un evento alla Camera di Commercio di Prato dedicato al tema 'L'industria pratese e il bilancio di sostenibilità: impegno per un futuro più sostenibile'.


    Ameli ha spiegato che "esistono almeno tre ragioni che spingono le imprese verso l'approccio strutturato a percorsi di sostenibilità: di business (difesa del posizionamento lungo la supply chain ed efficace comunicazione a tutti gli stakeholder), finanziaria (capacità di attrarre risorse di finanza sostenibile e finanza agevolata) e razionale normativo (adeguamento alla direttiva europea sulla rendicontazione di sostenibilità Csrd)".
    In Banca Generali "attraverso i servizi di Corporate Advisory, supportiamo le imprese ad intraprendere percorsi di sostenibilità che generino valore nel medio-lungo periodo; non si tratta esclusivamente di ottenere delle mere certificazioni, bensì di accompagnare i nostri clienti imprenditori in percorsi di ampio respiro che consentano di definire un solido posizionamento nei confronti di tutti gli stakeholders".
    Il dibattito è stato preceduto dalla proiezione del docufilm Time To Change, che è parte di un progetto diventato anche un libro e una mostra itinerante. La pellicola esplora il mondo della sostenibilità attraverso i 17 SDGs che compongono l'Agenda Onu 2030, seguendo il viaggio del fotografo Stefano Guindani, in 17 Paesi. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it