Economia

Confcommercio, in Campania si cresce ma manca aiuto istituzioni

Svimez, artigianato e piccolo commercio crescono sul web

Redazione Ansa

(ANSA) - NAPOLI, 08 APR - "Le nostre imprese devono sapersi muoverema servono anche gli interventi di contesto che spettano alle istituzioni, dagli incentivi e sostegni finanziari, che per altri settori ci sono, alle politiche su mobilità, infrastrutture, sicurezza e accessibilità. Strumenti sulle quali le istituzioni hanno fatto poco, molto poco".

Lo ha detto Pasquale Russo, presidente di Confcommercio Campania a margine della presentazione del focus di approfondimento sul settore prodotto da Svimez.
    "Dal rapporto - spiega Russo - emerge che negli ultimi 30 anni l'economia della Campania ha avuto una forte contrazione, con una crescita del 3% negli ultimi 30 anni ma che invece il commercio ha avuto una crescita di oltre il 50%. Le nostre imprese hanno un tasso di resilienza importante e riescono anche con la digitalizzazione a governare il cambiamento. Ma ribadisco che questi tassi di crescita così importanti non hanno registrato interventi da parte della Regione Campania di carattere significativo e coerente con il tasso di crescita registrato". Russo sottolinea anche che a Napoli e in Campania "le imprese piccole hanno un ruolo diverso dai grandi marchi internazionali soprattutto per la vocazione del territorio, arricchiscono molto il tessuto urbano le imprese piccole e sono molto importanti per la valorizzazione del tessuto culturale, commerciale e urbanistico delle nostre città".
    Luca Bianchi, direttore Svimez, sottolinea che in Campania "il dato positivo - ha detto - è che la crescita negli ultimi anni del commercio è stato decisamente superiore agli altri settori, ma l'occupazione non cresce perché si concentra di più su dimensioni medio-grandi delle imprese e non sulle piccole. In Campania c'è una forte tenuta del sistema dei piccoli commercianti, soprattutto a Napoli, dove funziona l'artigianato e il piccolo commercio. Ma c'è anche una buona risposta rispetto alle opportunità del commercio web che funziona qui con grande attenzione rispetto ad alcuni aspetti di innovazione che saranno decisivi anche nel prossimo futuro. Vedo piccole attività a Napoli e in Campania che sono molto dinamiche con capacità di promozione sui canali social dove il fatturato è molto piccolo ma è la maniera per farsi conoscere, aumentando l'identità del singolo negozio, che è la strategia per sopravvivere". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it