Economia

Accordo Inail-Opram per sicurezza sui luoghi di lavoro

Prevenzione e iniziative a supporto di piccole imprese

Redazione Ansa

(ANSA) - ANCONA, 16 APR - E' stato sottoscritto il Protocollo d'intesa tra Inail Marche e Opram (Organismo Paritetico Regionale dell'Artigianato delle Marche), un accordo di durata triennale, che consolida la collaborazione avviata da oltre 20 anni (ultimo protocollo nel 2020) con l'obiettivo di tutelare la salute e sicurezza dei lavoratori.
    Il protocollo firmato dal direttore regionale Inail Marche Piero Iacono e dalle coordinatrici regionali dell'Opram Marche Loredana Longhin e Martina Focanti prevede l'esecuzione di attività congiunte volte alla diffusione della cultura della prevenzione e al miglioramento della gestione di salute e sicurezza. Le materie definite nell'intesa comprendono, oltre ad iniziative di comunicazione e di informazione nel campo della prevenzione, anche la realizzazione di percorsi a supporto delle piccole imprese con l'obiettivo di individuare soluzioni tecniche ed organizzative utili a garantire e migliorare la tutela della salute e sicurezza sul lavoro ed a diffondere la cultura della sicurezza.
    Gli ambiti di collaborazione sono così declinati: la promozione di progetti ed iniziative, a livello territoriale, finalizzati allo sviluppo di una rete di diffusione e condivisione delle conoscenze tecnico-scientifiche collegate al sistema di prevenzione infortuni; l'organizzazione congiunta di eventi, seminari a carattere divulgativo, finalizzati a promuovere la cultura della salute e sicurezza sul lavoro; lo sviluppo di iniziative informative nel campo della prevenzione per la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro rivolta a responsabili della sicurezza, tecnici ed operatori del Sistema della Bilateralità e Pariteticità Artigiana delle Marche; il sostegno ed ampliamento di efficaci sistemi e modelli di organizzazione e gestione della salute e sicurezza sul lavoro nelle aziende artigiane di piccole dimensioni.
    Le forme di cooperazione nelle singole aree di intervento saranno regolate attraverso la stipula di specifici accordi attuativi. Il compito di predisporre le attività e i progetti spetterà ad un Comitato paritetico di coordinamento, composto da tre referenti per ciascuna parte, con la possibilità di coinvolgere anche esperti e referenti di altre amministrazioni.
    "La sottoscrizione di questo protocollo - ha sottolineato il direttore regionale dell'Inail Iacono - conferma e consolida un percorso già avviato, finalizzato a rafforzare il sistema regionale della prevenzione della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, attraverso azioni congiunte dirette al contrasto degli infortuni e delle malattie professionali in linea con quanto auspicato dal Commissario straordinario prof. D'Ascenzo con la definizione delle strategie della prevenzione".
    "Con soddisfazione -le coordinatrici di Opram Longhin e Focanti - si legge in una nota - sottoscrivono questo Protocollo a conferma di una sinergia che si rinnova nel tempo. Tutto ciò a supporto di una progettualità sperimentale ed innovativa (a partire dai cosiddetti Near Miss) già condivisa con l'Istituto, che Opram ha intenzione di attuare con il fattivo coinvolgimento degli Rlst e delle aziende aderenti al sistema artigianato".
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it