Economia

Ricerca per censimento delle professioni sanitarie tecniche

Da riabilitazione a prevenzione, 2 giorni di studio a Firenze

Redazione Ansa

(ANSA) - FIRENZE, 09 MAG - Avviare un censimento delle attività di ricerca condotte dalle professioni sanitarie tecniche, riabilitative e della prevenzione. Questo, spiega un comunicato, l'obiettivo del primo 'Spring colloquium', una due giorni di studi organizzata a Firenze, a Villa la Quiete, dal centro studi Sapis della Federazione nazionale degli Ordini dei tecnici sanitari di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione (Fno Tsrm e Pstrp).
    Alessandro Beux, presidente del centro studi Sapis, ha sottolineato che "lo Spring colloquium è la prima delle iniziative pubbliche del centro studi che Sapis mette a disposizione della Federazione nazionale degli Ordini dei tecnici sanitari di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione.
    All'interno delle professioni c'è un patrimonio che stiamo cercando di censire e valorizzare".
    La rettrice dell'università di Firenze Alessandra Petrucci ha posto l'attenzione sull'importanza "dell'interdisciplinarietà fra le professioni sanitarie, che portano un contributo fattivo nel campo della ricerca. Questa occasione deve essere sfruttata da noi, in particolare, su come migliorare i percorsi formativi quali trampolini di lancio anche per la ricerca". Massimo Braganti, direttore generale di Estar ha sottolineato che "Estar è l'ente per il supporto tecnico e amministrativo della sanità Toscana, e come tale è a servizio dell'innovazione del sistema sanitario. Siamo onorati di accogliere un momento così alto di confronto, che persegue la stessa missione del nostro ente: offrire supporto ai professionisti e garantire la salute delle persone. Sottoscriveremo un protocollo d'intesa tra Estar e Sapis".
    Francesco Annunziato, Direttore del Dipartimento di Medicina sperimentale e clinica dell'Università degli studi di Firenze, nel suo intervento ha ribadito la volontà di investire sulle professioni sanitarie "dando loro spazio anche nell'accademia". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it