Economia

==Sbarra (Cisl), i fondi Inail per formazione sulla sicurezza

L'articolo 18 ' ci appare una bandierina ideologica'

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 21 MAG - "L'avanzo di bilancio dell'Inail, un tesoretto che ammonta a tre miliardi, potrebbe essere utilizzato anche per finanziare incentivi alle aziende che si accordano con il sindacato per almeno quattro ore di formazione retribuita al mese" relative alla sicurezza sul lavoro. Lo spiega Luigi Sbarra, segretario generale della Cisl, in un'intervista a Repubblica.
    "Per far fronte a questa emergenza serve un grande salto di qualità - prosegue -. L'obiettivo della Cisl è quello di coniugare l'attività sanzionatoria e repressiva con un forte investimento sulla formazione" Sul fronte della proposta di legge sulla partecipazione "ci sono tutte le condizioni per cogliere entro la fine dell'anno l'obiettiva di una legge che favorisca finalmente l'applicazione dell'art.46 della Costituzione - sottolinea -, superando la contrapposizione ideologica tra imprese e lavoratori ed entrando pienamente in una stagione di nuova ed effettiva democrazia".
    I referendum per abrogare il Jobs Act proposti dalla Cgil si pongono l'obiettivo di superare il lavoro povero. "I dati Istat ci mostrano numeri record sul versante dell'occupazione: negli ultimi dieci anni i contratti a tempo determinato sono passati dal 20 al 13,9% dello stock complessivo e quelli a tempo indeterminato sono aumentati significativamente - commenta -.
    Una impostazione che va ulteriormente sostenuta, facendo il più grande investimento di sempre sulla formazione e le politiche attive per elevare le competenze" "Di fronte a queste sfide l'articolo 18, sostituito per il contratto a tutele con un forte indennizzo monetario, ci appare un po' una bandierina ideologica", conclude. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it