Economia

Accordo tra Simest e Agenzia sviluppo serba

Siglato a Trieste, coinvolta la rete di associazioni di settore

Redazione Ansa

(ANSA) - TRIESTE, 24 MAG - Per sviluppare e rafforzare i rapporti commerciali fra Italia e Serbia, il presidente di Simest, Pasquale Salzano, ha firmato oggi a Trieste un accordo con Ras - Agenzia per lo sviluppo della Serbia.
    Le parti si sono impegnate, tra le altre cose - informa Simest - a coinvolgere la rete delle associazioni di settore italiane e serbe per supportare l'incremento degli scambi.
    Simest ha sviluppato una doppia strategia per consolidare i rapporti economici con l'area: "l'implementazione di un plafond di finanza agevolata da 200 milioni di euro; l'apertura della prima sede estera della società a Belgrado per assistere le imprese da vicino".
    In merito al plafond dedicato, "nel giro di poche settimane, le richieste di finanziamenti agevolati pervenute dalle imprese esportatrici italiane hanno superato la disponibilità". Per quanto riguarda invece l'ufficio Simest nella capitale serba, è diventato un "punto di riferimento per gli imprenditori italiani presenti nella regione interessati a individuare opportunità e accedere più facilmente al mercato locale. In questo ambito, in meno di un anno, sono stati realizzati circa 200 incontri di business con aziende, istituzioni finanziarie, advisor e studi professionali, contribuendo a consolidare effettivamente i legami fra i sistemi produttivi dei due Paesi".
    Alla luce dei risultati ottenuti, Simest "si impegna a consolidare ulteriormente il proprio impegno per favorire la crescita internazionale delle imprese italiane e la promozione delle migliori eccellenze del Made in Italy". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it