Economia

Di Stefano (Confindustria), 'doveroso dare risposte ai giovani'

'Servono politiche per evitare che vadano via dall'Italia'

Redazione Ansa

(ANSA) - TRENTO, 25 MAG - "Le nuove generazioni, multiculturali e digitali, esprimono preoccupazioni: un ragazzo su tre dichiara di aver paura del futuro e il 34% vorrebbe vivere all'estero da grande", evidenzia dal Festival dell'Economia di Trento il presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria, Riccardo Di Stefano. Che avverte: "Prendere in considerazione le istanze dei giovani e giovanissimi non è solo utile ma doveroso: dobbiamo dare risposte, guardare in prospettiva e attuare tutte le politiche necessarie per evitare che queste aspettative vengano frustrate e che i giovani vadano via dall'Italia".
    Per il leader degli industriali under 40 "nuove politiche di welfare e inclusione sono essenziali per contrastare la denatalità: offrire flessibilità, trovare formule per migliorare la produttività senza incidere sul benessere. Perché manca ancora, nel 2024, in un Paese avanzato come il nostro, una efficace e diffusa rete di servizi che permetta davvero di conciliare vita familiare e lavorativa, che sostenga nella cura degli anziani e dei disabili, che permetta pienamente ai 3,3 milioni di donne che ancora non lavorano di dare il loro contributo al progresso e al benessere del Paese.
    Serve "un mix di misure che incentivi modelli alternativi di accudimento". E "Non possono essere le aziende a colmare questo vuoto di diritti. Lo Stato dovrà trovare delle formule adeguate".
    In un incontro del festival organizzato da Gruppo 24 Ore e Trentino Marketing per conto della Provincia autonoma, Di Stefano sottolinea anche: per gli imprenditori di prima generazione "l'accesso a risorse per avviare un'azienda è cruciale. Per questo, come movimento dei Giovani Imprenditori, abbiamo chiesto e ottenuto dal Governo di agire per promuovere l'accesso degli imprenditori under40 a strumenti di finanza alternativa, in particolare attraverso operazioni di basket bond". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it