Economia

Ue: Schlein, superare il diritto di veto, a partire dal fisco

Redazione Ansa

(ANSA) - EMPOLI (FIRENZE), 26 MAG - "Vogliamo un'Europa federale che superi l'unanimità e il diritto di veto del più piccolo degli Stati, perché vogliamo un'Europa degli investimenti comuni e mai più un'Europa dei paradisi fiscali.
    Basta. Le multinazionali, grazie a 27 sistemi fiscali diversi, si approfittano di queste differenze e riescono a ottenere di pagare lo 0,0005% di tasse. Voglio sfidare i nazionalisti di casa nostra che difendono la sovranità nazionale a spiegare ai lavoratori e alle imprese italiane tassate al 40% che stanno difendendo quei paesi che stanno fregando i loro vicini". Così la segretaria nazionale del Pd Elly Schlein intervenendo ad un'iniziativa elettorale ad Empoli (Firenze).
    "Perché quelle risorse, che sono contate tra i 700 e 800 miliardi di euro all'anno di elusione fiscale delle grandi multinazionale - ha aggiunto -, basterebbero a fare un nuovo Next Generation Eu ogni anno. Non facciamoci più dire che le risorse per la sanità, la scuola, la conversione ecologica non ci sono. Andiamo a prendere là queste risorse, dove nessuno ha mai avuto il coraggio di andarle a prendere. Con trasparenza, dicendo care multinazionali, cari paesi europei, in Europa le tasse si pagano dove si fanno i profitti, non dove conviene perché si p fatto un accordo con un governo che pensa di fregare il suo vicino". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it