Economia

A Bologna piano Comune-Camera Commercio a sostegno commercianti

Oltre 3 milioni per attività impattate dai cantieri in centro

Redazione Ansa

(ANSA) - BOLOGNA, 27 MAG - Comune e Camera di Commercio di Bologna presentano insieme un piano complessivo da oltre 3 milioni di euro di risorse inedite a fondo perduto per sostenere le attività economiche impattate dai cantieri nel centro di Bologna. I lavori sono realizzati grazie a fondi del Pnrr o per restauri imprevisti, come quello della Garisenda.
    Le misure, frutto anche di un percorso di condivisione con le associazioni di categoria e i comitati di commercianti presenti sui territori, già sperimentate con successo, per motivi e in contesti diversi con 300.000 euro stanziati tra la Bolognina, la zona della torre Garisenda, e il Ravone, si rivolgeranno presto al centro storico di pari passo con l'avanzamento del cantiere del tram. Con l'entrata dei cantieri della linea rossa del tram in centro storico, a partire dalla zona di Riva Reno, è stata stanziata una prima tranche di 150mila euro, che verrà gradualmente rifinanziata in modo da soddisfare le domande che saranno in graduatoria, per la concessione di contributi alle attività economiche.
    Per sostenere le attività commerciali lungo la linea rossa del tram sono state previste agevolazioni per il canone unico patrimoniale di occupazione del suolo pubblico e di esposizione pubblicitaria con sconto del 100% e agevolazioni per la tassa dei rifiuti con sconto del 50%. Misure che prevedono un mancato introito di circa 2 milioni per il Comune.
    La Camera di commercio, invece, ha previsto ristori a fondo perduto per le imprese che hanno avuto diminuzioni di fatturato conseguenti a cantieri pubblici in prossimità dall'attività economica. Una prima tranche di intervento da 250mila euro verrà stanziata a favore delle imprese che hanno avuto flessioni di fatturato negli ultimi 6 mesi. Le imprese potranno presentare alla Camera di commercio domanda di ristoro appena rilevato l'andamento del fatturato del primo semestre. I ristori saranno a favore di tutte le imprese di Bologna e provincia. Le esigenze delle imprese saranno man mano monitorate in coordinamento con le associazioni di categoria. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it