Economia

Tunisia: prestiti Bei a Pmi e infrastrutture per 450 mln euro

Redazione Ansa

(ANSA) - TUNISI, 11 GIU - La Banca europea per gli investimenti (Bei) ha annunciato la concessione di prestiti e aiuti alla Tunisia per 450 milioni di euro, a sostegno delle Pmi e dei progetti infrastrutturali. Si tratta di "nuovi aiuti finanziari" alla Tunisia, destinati a "progetti ad alto impatto per le popolazioni e per lo sviluppo economico e sociale del Paese", ha precisato la Bei, istituzione dell'Unione europea.
    Questo finanziamento sarà formalizzato nel corso del Forum tunisino sugli investimenti Tif 2024 che si svolgerà domani e dopodomani a Tunisi, al quale parteciperà il nuovo vicepresidente della Bei, responsabile dei finanziamenti nel Maghreb, Ioannis Tsakiris. Questi aiuti "avranno un ruolo cruciale nella creazione di posti di lavoro, stimolando l'innovazione e promuovendo uno sviluppo equilibrato a beneficio di tutti i tunisini", ha assicurato Tsakiris in un comunicato stampa. Tutti i prestiti saranno concessi a condizioni vantaggiose in termini di tassi e scadenze, ha precisato la Bei.
    Nel dettaglio, una linea di credito da 170 milioni di euro sarà destinata al "sostegno rafforzato alle micro, piccole e medie imprese che costituiscono il 90% delle imprese del Paese e impiegano il 60% della forza lavoro". Un progetto accompagnato da un contributo comunitario di 8 milioni di euro. La Bei ha previsto anche un finanziamento di 210 milioni di euro per ammodernare l'asse stradale "strategico" tra Sfax (centro-est), seconda città della Tunisia, e Kasserine (centro-ovest), zona povera e poco collegata ai principali centri economici centri.
    Un terzo prestito di 45 milioni contribuirà a finanziare il progetto europeo di interconnessione elettrica Elmed tra Tunisia e Italia, destinato al trasporto di energia sostenibile. La Bei concederà inoltre un contributo di 25 milioni di euro per la modernizzazione (rinnovamento e informatizzazione) degli istituti scolastici tunisini, a complemento di un prestito di 40 milioni concesso l'anno scorso. (ANSA)

Leggi l'articolo completo su ANSA.it