Economia

>>>ANSA/ Generali, il welfare leva strategica per le pmi

Migliora il livello nelle piccole aziende

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 13 GIU - Il welfare aziendale ha raggiunto la "maturità" anche nelle piccole e medie imprese, con la diffusione di misure per la conciliazione tra vita e lavoro e di sostegni economici per i lavoratori. A dirlo il Welfare index Pmi di General: il 75% delle circa 7000 imprese partecipanti ha superato il livello medio, una su tre ha un livello alto o molto alto, il triplo rispetto alla prima edizione del 2016.
    "Sono pronte per il rinnovamento del sistema di welfare del Paese", secondo l'osservatorio. "Una parte sempre più rilevante delle pmi ha un elevato livello di welfare aziendale, che utilizza in chiave strategica e che estende alle famiglie dei dipendenti, fino all'intera comunità in cui opera", ha osservao il country manager & ceo di Generali Italia, Giancarlo Fancel.
    "Le istituzioni devono premiare e sostenere le aziende che producono welfare", è l'appello arrivato dal general manager di Generali Italia, Massimo Monacelli.
    Dal governo è arrivato l'impegno, in un messaggio della ministra del Lavoro, Marina Elvira Calderone, a "intervenire per il rafforzamento dei fringe benefits e degli incentivi al welfare aziendale legato alla produttività" nella prossima legge di bilancio. E la ministra per la Famiglia, Eugenia Maria Roccella, ha riconosciuto al welfare "una portata centrale e assolutamente decisiva" anche nella sfida demografica.
    Secondo l'analisi del Welfare index, le Pmi sono punto di riferimento per le comunità grazie alla loro diffusione sul territorio e raggiungono il 44% delle famiglie italiane, delle quali 3,2 milioni a vulnerabilità alta o molto alta. Possono quindi rafforzare il proprio ruolo sociale in un contesto dove è a carico diretto delle famiglie il 22% della spesa sanitaria e il 71% di quella assistenziale, per una media 5.600 euro l'anno.
    L'osservatorio indica inoltre che le imprese che puntano sul welfare hanno vantaggi in termini di produttività e successo economico. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it