Economia

Inps:Occhiuto,c'è grande e reciproca disponibilità a collaborare

Presidente Regione a Forum attività vigilanza Istituto

Redazione Ansa

(ANSA) - ISOLA DI CAPO RIZZUTO, 13 GIU - "Con la direzione regionale dell'Inps abbiamo una relazione feconda, e sono certo che questo rapporto si potrà consolidare sempre di più anche con la governance nazionale dell'Istituto, con il presidente Gabriele Fava e con il direttore generale Valeria Vittimberga".
    Lo ha detto il presidente Roberto Occhiuto, parlando con i giornalisti, a margine del Forum sulle attività di vigilanza, organizzato dall'Associazione nazionale ispettori vigilanza e in corso a Isola di Capo Rizzuto.
    "Sono tanti - ha aggiunto Occhiuto - gli ambiti in cui si può collaborare e c'è grande disponibilità sia da parte dell'Inps così come sicuramente da parte della Regione. Sul tema delle ispezioni sul lavoro, ad esempio, credo che oltre alle Regioni che possono esercitare un'azione di moral suasion sul governo, dovrebbe essere lo stesso esecutivo a spingere ad aumentare il numero degli ispettori, perché ciò costituisce un investimento strategico in ordine al controllo dell'erario dello Stato ma anche sulla qualità sul lavoro. Quindi, spendere risorse per potenziare il lavoro degli ispettori di vigilanza, aumentandone anche il numero, significa investire sulla qualità del lavoro. E credo che anche il governo sia della stessa opinione".
    "Sulla riforma del sistema pensionistico, anche se non è materia del governo regionale - ha detto ancora il presidente della Regione - credo che sia un tema che deve riguardare un po' tutti perché coinvolge l'equità intergenerazionale.
    Non si può guardare con indifferenza al fatto che le generazioni future rischino di non avere la pensione, ma devo dire che l'Inps su questo sta facendo un lavoro straordinario perché oltre ad erogare le pensioni ha attivato un ufficio studi che riesce a dar dei contributi predittivi in favore di chi ha il compito di assumere le decisioni per rendere più equo il rapporto tra generazioni". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it