Economia

Patto Confcommercio Fvg-sindacati per la sicurezza sul lavoro

Madriz, incolumità non è obbligo ma reale interesse per imprese

Redazione Ansa

(ANSA) - TRIESTE, 15 GIU - Per "favorire e sviluppare politiche efficaci di prevenzione e sostegno ai lavoratori e alle imprese sul fronte della sicurezza" è stato sottoscritto un accordo tra il presidente regionale di Confcommercio, Gianluca Madriz, e Filcams Cgil Fvg, Fisascat Cisl Fvg e Uiltucs Fvg. Lo rende noto Confcommercio.
    Il contesto è di un sistema, quello delle imprese del commercio, turismo e servizi, costituito prevalentemente da micro, piccole e medie attività in cui è difficile - spiega la nota - l'applicazione organizzativa del sistema di gestione previsto dalle norme in materia di sicurezza. Di qui un'intesa che - con il ruolo chiave del Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza - mira a consentire anche alle aziende del terziario di dare attuazione agli adempimenti loro demandati.
    "La sicurezza non è un obbligo che si subisce - sottolinea Madriz -, ma, oltre che una delle più importanti conquiste dei lavoratori, è un reale interesse per l'impresa". Secondo i sindacati si avvia così "un servizio necessario per imprese e dipendenti. Il Rlst sarà fondamentale per migliorare il livello di attenzione soprattutto nelle piccole imprese. Un servizio che gli Enti bilaterali mettono a disposizione con l'obbiettivo di certificare e migliorare le condizioni di lavoro".
    Le parti hanno concordato di costituire all'interno del Comitato regionale degli Enti bilaterali, il Comitato paritetico regionale che potrà eventualmente richiedere la costituzione del Comitato paritetico territoriale, con compiti di formazione, supporto nell'organizzazione della sicurezza, monitoraggio e punto di riferimento in caso di controversie. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it