Economia

Giornata rifugiato, coop Il Girasole 'aumentare posti e risorse'

Redazione Ansa

(ANSA) - FIRENZE, 19 GIU - "Le richieste sono tante ma i posti disponibili pochi: è necessario aumentare i posti implementando le risorse e i servizi per rendere più idonei per le organizzazioni i bandi per l'accoglienza migranti". E' l'appello, in una nota, della cooperativa Il Girasole, nella Giornata mondiale del rifugiato, che si celebra domani, giovedi' 20 giugno.
    La cooperativa accoglie tra Firenze e provincia 650 rifugiati: 250 nei Cas-Centri di accoglienza straordinaria (gestiti dalla prefettura) dove vengono accolti i richiedenti asilo, e 400 nei centri Sai-Sistema accoglienza integrazione (gestiti da enti locali come Comuni e Società della salute), in cui trovano posto persone che hanno già ottenuto una protezione o sono vulnerabili, come donne in gravidanza, famiglie, persone con disagio mentale o disabilità. "In particolare per persone con disagio mentale abbiamo solo otto posti e sono gli unici della Toscana: ne servirebbero almeno il doppio e probabilmente non basterebbero", afferma Mauro Storti, direttore dell'Area immigrazione della cooperativa. "Anche il progetto per disabilità ha solo 14 posti e sono insufficienti", continua Storti. "Dalla riforma del 2018 i cambiamenti normativi sono stati peggiorativi. I bandi di accoglienza prevedono le rette corrisposte alle organizzazioni basse e pochi servizi, così sono poche le domande di partecipazione. Noi cerchiamo di dare un servizio di massima qualità, per fare in modo che i richiedenti asilo abbiano un'accoglienza e i necessari servizi connessi".
    Nelle strutture gestite da Il Girasole sono accolti uomini, mamme con bambini, famiglie: tra i gruppi più numerosi i rifugiati provenienti da Pakistan e Bangladesh. Presenti anche ucraini (soprattutto nuclei familiari mamma-figli) e afghani, scappati rispettivamente dalla guerra e dalla presa del potere dei talebani. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it